Geologia, sismica e suoli

Sezione stratigrafica torrente Crostolo-Vendina

617   

Geosito di rilevanza locale

Affioramento in alveo di una successione stratigrafica di terreni compresi tra il messiniano e il quaternario. Recente erosione lungo l'alveo conseguente inforramento e affioramento del substrato roccioso.

Geografia
  • Superficie totale: 83.4 ettari.
  • Quota altimetrica minima 92.5m. s.l.m., quota altimetrica massima 219.8m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo l'alveo del Crostolo e del suo affluente in destra rio Vendina, a causa del recente approfondimento erosivo dell'alveo, affiora in scarpate alte anche 6-7 m, una successione di terreni fossiliferi che dal messiniano va sino al Quaternario, analogamente a quanto si osserva lungo il torrente Stirone. La successione ha uno spessore complessivo di 1400 m circa, ed è caratterizzata da ricche macro e micro faune, con una giacitura monoclinalica immergente a NE. A sud sormontano il messiniano le Arenarie di Scabiazza e le Argille a Palombini, tramite un esteso accavallamento. All'interno delle Argille Azzurre plioceniche ci sono numerosi gusci di Bivalvi, Gasteropodi, nonché i Coralli solitari che localmente punteggiano le argille. A lato del sentiero si incontrano alcuni grandi massi granitici, depositati dal fiume, testimoni delle litologie affioranti più a monte, lungo le valli del Crostolo e del Vendina.

Il geosito è in parte compreso all'interno di una più ampia area dichiarata (D.G.R. 258/2016) di notevole interesse pubblico paesaggistico ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (art.136 del Decreto Legislativo n. 42/2004).
Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica - Scarpata di erosione fluviale;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico [Sentiero attrezzato] - Geoturistico;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Strutture presenti:
  • Sentiero attrezzato
Sentiero Torrente Crostolo. Percorso natura lungo l'alveo del Crostolo; sito a cura del Comune di Vezzano sul Crostolo
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it