Geologia, sismica e suoli

Monte Cornale

809   

Geosito di rilevanza locale

Alla sommità del Monte Carnale affiora il complesso di base del Flysch di Monte Cassio, formato da una breccia di materiale ofiolitico vario (brecce poligeniche). A sud due nicchie di distacco di frane mostrano la base di questo complesso pre flysch.

Geografia
  • Superficie totale: 7.88 ettari.
  • Quota altimetrica minima 875.6m. s.l.m., quota altimetrica massima 943.9m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Alla sommità del Monte Carnale affiora il complesso di base del Flysch di Monte Cassio, formato da una breccia di materiale ofiolitico vario (brecce poligeniche, CCVc , Complesso di Casanova - brecce poligeniche a matrice arenitica, complessi sedimentari pre flysch), che appoggia sulle Argille a Palombini. A sud, due nicchie di distacco di frane mettono in luce il passaggio tra il flysch e le Argille e Palombini e tra il flysch e le Arenarie di Scabiazza.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Passaggio stratigrafico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it