Geologia, sismica e suoli

Groppo Sovrano

897   

Sorgroppo

Geosito di rilevanza locale

Affioramento lungo il versante sinistro del torrente Bratica, nel quale sono ben esposte le Arenarie di Groppo Sovrano, nella loro area di riferimento.

Arenarie di Groppo Sovrano nella loro area di riferimento
Arenarie di Groppo Sovrano nella loro area di riferimento
Arenarie di Groppo Sovrano nella loro area di riferimento
Geografia
  • Superficie totale: 21.36 ettari.
  • Quota altimetrica minima 927.6m. s.l.m., quota altimetrica massima 1229.3m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Spettacolari scarpate lungo il versante orientale del Sorgroppo, rilievo che spicca lungo il versante sinistro del torrente Bratica denominato della cartografia IGM Groppo Sovrano, originatesi in seguito a fenomeni di frana e di DGPV (Deformazioni Gravitative Profonde di Versante). Vi affiorano estesamente le Arenarie di Groppo Sovrano nella loro area di riferimento; si tratta di una successione torbiditica dell'Eocene inferiore riferita alle Unità Liguri, formata da arenarie di colore grigio chiaro, a tratti verdine, in strati spessi e molto spessi, intercalati da sottili livelli argillosi e marnosi grigio scuri, verdi e rossastri. Le arenarie presentano un significativo contenuto in bioclasti carbonatici (sino a 50%) e talora alla base di si osservano microconglomerati. Nell'insieme, questo tratto della val Bratica è molto rappresentativo anche delle serie stratigrafica e della unità tettonica di Groppo Sovrano.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Frana - Successione stratigrafica - Area di riferimento;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"I lineamenti geologici dell'Appennino parmense. Note illustrative alla carta e sezioni geologiche della provincia di Parma e zone limitrofe (1:100.000)." - Zanzucchi G. [1980] Volume dedicato a Sergio Venzo, Grafiche Step - Parma.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it