Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

BO 141 - INGHIOTTITOIO DELLA GRANDE DOLINA DI CA' DUE TORRI

Classificazione:
Occlusa
Comune:BOLOGNA (BO)
Località:S. RUFFILLO
Aggiornamento dati:
2009-10-17
Descrizione:

La cavità si trova nel punto più profondo della Dolina, o meglio, della Valle cieca, lungo la principale linea di faglia sulla quale giacciono a monte le grotte ER BO 784, ER BO 847 e ER BO 140. Le acque di questo reticolo carsico defluiscono in sinistra del Torrente Savena, a 650 m dalla ER BO 141. L’Inghiottitoio si ostruì alla metà dell’800 ed il fondovalle si trasformò in un piccolo laghetto, che per breve tempo divenne meta delle escursioni domenicali (con barchette) dei Bolognesi, finché una notte, con un forte boato, le acque defluirono improvvisamente, creando una voragine.
Si provvide a regolarizzarne le pareti e a consolidarle con un rivestimento in pietrame. Con tale aspetto lo vide e descrisse nel 1903 Giorgio Trebbi. L’esplorazione condotta dal GSB nel 1959 si arrestò dopo pochi metri a causa delle occlusioni marnose. La cavità in sé ha uno sviluppo inferiore al minimo fissato dal Catasto, mentre il pozzo d’accesso si configura a tutti gli effetti come un manufatto.

Zona speleologica:
ZRS - Zona Reno - Savena
Area carsica:
ER AER 3 GBO - Gessi Bolognesi
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera
Età:
Messiniano
Sviluppo reale:
0 m
Dislivello totale:
0 m
Mappa di inquadramento
Comune:BOLOGNA
Località:S. RUFFILLO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 112.8 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa
Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca