Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 754 - DIACLASI DI CA' ROCCALE

Foto ingresso e placchetta

Foto ingresso e placchetta

Classificazione:
Modesta importanza
Comune:RIOLO TERME (RA)
Località:CA' ROCCALE
Aggiornamento dati:
2017-12-31
Descrizione:

Accesso

Da Riolo Terme percorrere la strada provinciale SP306 in direzione Borgo Rivola, poco prima dell’abitato, superate le case in località Costa, imboccare la strada sulla sinistra (indicazioni campo sportivo) che conduce all'abitato dei Crivellari. Proseguire oltre per circa 500 m e deviare a sinistra in carraia che scende sino all'abitato di Ca' Roccale (azienda agricola Divinilux).

In prossimità dei capanni adibiti a ricovero animali percorrere il sentiero che porta verso la forra del Rio Basino. Nel punto in cui il sentiero svolta a sinistra lasciarlo e salire nel bosco costeggiando il canalone a circa 10 m d’altezza. Sul pendio si trova un buco chiuso da una grata dal quale, in inverno, esce un discreto flusso d’aria calda.


Descrizione

 
Cavità tettonica di modeste dimensioni scoperta dal GSA Ravenna nel dicembre del 1989. Si presenta come una spaccatura verticale piuttosto stretta che scende per circa 6 m ed intercetta una diaclasi con direzione est-ovest. Sono state organizzate più uscite di disostruzione nel quinquennio 1989 – 1994, ma senza esito positivo. Dato il posizionamento ed il flusso d’aria, tipico di un ingresso alto, è meritevole di nota ed attenzione. Si presume in collegamento con la Grotta Nera, in quanto impostata sulla stessa spaccatura su cui si è sviluppata quest’ultima e la Risorgente di Ca’ Roccale.

 

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Ambientalista
Sviluppo reale:
48 m
Dislivello totale:
17 m
Mappa di inquadramento
Comune:RIOLO TERME
Località:CA' ROCCALE
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 213.7 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca