Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

BO 70 - GROTTA DELLA LEPRE

Classificazione:
Occlusa
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
Località:FARNETO
Aggiornamento dati:
2018-08-28
Descrizione:

Rilevata dal GSE nei primi anni ’60 poco al di sotto della Via Goibola, a breve distanza e a Sud-Ovest della Casa Coralupi, nel versante esterno della Dolina di Ronzana affacciato al Torrente Zena. Questo paleoinghiottitoio semiinterrato, rinvenuto al confine meridionale fra gessi e argille marnose, si apriva con un ampio ingresso, cui faceva seguito un ambiente che si approfondiva, inizialmente ristretto, poi di nuovo ampio, ma sempre basso. Lo sviluppo era di 14 m, la profondità di 5,5 m. Il rilievo lascia intuire che la volta fosse costituita da un letto di strato, presumibilmente a mammelloni. Sul fondo la progressione era impedita da una strettoia.
Finora (luglio 2017) la ER BO 70 non è stata rinvenuta, anche se con buona probabilità trattasi di un piccolo inghiottitoio interrato posto al confine tra una breve valle cieca assorbente a sud degli affioramenti gessosi, situata a sudovest di Casa Coralupi. Le acque della effimera vallecola vengono assorbite e drenate in anfratti impercorribili al contatto con la parete gessosa. Data l'estrema vicinanza con un cospicuo arrivo d'acqua nel collettore del complesso Modenesi-Partigiano, si ipotizza che esso possa essere proprio quello proveniente dalla ER BO 70.

Zona speleologica:
ZZI - Zona Zena - Idice
Area carsica:
ER AER 3 GBO - Gessi Bolognesi
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Bolognese
Sviluppo reale:
14 m
Dislivello totale:
5.5 m
Mappa di inquadramento
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA
Località:FARNETO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 209.1 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca