Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 458 - INGHIOTTITOIO A NORD-EST DI CA' PIANTE'

Sinonimo:
BUCO DEL PIANTETO
Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' PIANTE'
Aggiornamento dati:
2017-12-16
Descrizione:

La prima parte della grotta è costituita da un’enorme frana che, anche in tempi assai recenti, ha subìto notevoli movimenti come testimonia il ciarpame (sacchi di plastica, contenitori di metallo, ecc.) ben incastrato anche tra i macigni di maggiori dimensioni. La grotta, individuata da Mornig (Buco del Pianteto), ed esplorata dal G.S. Faentino nel 1981, è stata frequentata a più riprese dallo Speleo GAM nei primi mesi del 1995: ripetute disostruzioni sul fondo non hanno prodotto risultati significativi. Dopo circa due anni la grotta è stata rivisitata per completare il rilievo: in tale occasione si è constatato che la frana non ha, in apparenza, subìto ulteriori movimenti. Ciò sembra giustificato dal fatto che, nel frattempo, l’apertura della Grotta di Selva ha reso questo inghiottitoio scarsamente attivo. Il notevole flusso d’acqua che, in caso di forti precipitazioni, era la causa principale dei movimenti di frana è stato infatti deviato dal proprietario del terreno.
L’ingresso è posto sul fondo di un inghiottitoio dai versanti assai ripidi e cosparso di grossi massi; si entra dall’unico ingresso sufficientemente ampio da consentire un passaggio abbastanza comodo. Tra i massi sono possibili diversi percorsi, tutti piuttosto pericolosi, stante la presenza di blocchi in precario equilibrio e soltanto nell’ultimo tratto la frana si fa meno incombente ed alle pareti sono finalmente visibili alcune morfologie carsiche.

Zona speleologica:
VDGRC - Gessi Rontana - Castelnuovo
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Monte La Pieve
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Amici della Montagna
Sviluppo reale:
113 m
Dislivello totale:
42 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' PIANTE'
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 293 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca