Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 765 - GROTTA DI SELVA

Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' PIANTE'
Aggiornamento dati:
2017-12-16
Descrizione:

Il proprietario del terreno, dopo i lavori di trasformazione agricola eseguiti alcuni anni fa, ha provveduto a canalizzare le acque che prima confluivano nell’Inghiottitoio a nord est di Ca’ Piantè. Per qualche tempo l’ingresso ha quindi funzionato da inghiottitoio attivo; poi, la recente apertura di un altro inghiottitoio (marzo 2015), pochi metri a monte, fa sì che ora le acque seguano un diverso percorso che non è stato possibile individuare in dettaglio stante l’attuale impossibilità di accedere alla grotta.
L’ingresso, sotto un grosso masso, è, al momento, ostruito da detriti, ed è costituito da un breve salto che permette di accedere ad un ambiente in frana. Si prosegue poi lungo un cunicolo carsico dal fondo inizialmente sabbioso ed interrotto da alcune salette. Alle pareti e nel soffitto sono chiaramente visibili i segni di sovralluvionamento della cavità. Giunti ad un bivio, la grotta si fa più stretta. Procedendo lungo il ramo di sinistra (est) si percorre con fatica uno stretto cunicolo che, dopo alcuni metri, al momento delle esplorazioni, intercettava il torrente. Procedendo invece lungo il ramo di destra dal fondo sabbioso, si superano due strettoie e si accede, tramite una breve salita, ad una zona in frana, prossima all’esterno. Proseguendo lungo la condotta si giunge al terminale della cavità. Questo punto è ubicato pochi metri sotto il limite sud dell’isolotto gessoso; fino a qualche tempo fa era qui presente un ripido inghiottitoio dal fondo cosparso di grossi massi: la solita “opera di bonifica” lo ha completamente cancellato.

Zona speleologica:
VDGRC - Gessi Rontana - Castelnuovo
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Monte La Pieve
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Amici della Montagna
Sviluppo reale:
104 m
Dislivello totale:
14 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' PIANTE'
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 291.4 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca