Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 116 - GROTTA BIAGI

Il salone della Grotta Biagi

Il salone della Grotta Biagi

Classificazione:
Massima importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' VERNELLO
Aggiornamento dati:
2017-12-16
Descrizione:

La Grotta Biagi si apre sul lato est di una ripidissima dolina. Una decina di metri più sotto, sul fondo di questa, si apre invece l’Inghiottitoio a ovest di Villa Vezzati.
A pochi metri dall’ingresso il ramo principale ne incrocia uno secondario dando origine a un pozzo a campana che scende fino a una saletta. Il ramo secondario sale verso il centro della dolina della Grotta Brussi, ma è chiuso da detriti a pochi metri dalla superficie. Dopo il pozzo, un meandro e un successivo laminatoio conducono al ramo attivo. Il torrente proviene infatti da sud-ovest lungo un meandro che si può percorrere per alcuni metri. Fino agli anni Sessanta del secolo scorso questo ramo costituiva un secondo ingresso della Grotta Biagi. Esso si apriva nel fondo della valle cieca, pochi metri a sud dell’ingresso del Buco II sotto Ca’ Varnello. Successivamente, in seguito ai lavori di sistemazione agricola, questo ingresso è stato completamente tamponato.
Seguendo il torrente verso valle, si entra subito nel salone di crollo che caratterizza la grotta. Gran parte di questo vasto ambiente è occupato da grossi blocchi di frana. Proseguendo ancora verso valle il torrente torna a scorrere lungo un meandro descrivendo un’ampia ansa. Pochi metri più avanti, si intercetta il punto di collegamento con la Grotta Brussi. L’ambiente di fa ora più ampio, il corso d’acqua scende a gradoni decorati da colate di calcite. All’estremità del salone si trova la congiunzione con il Buco I sotto Ca’ Varnello.

Zona speleologica:
VDGBR - Gessi di Brisighella
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Complesso carsico:
COMPLESSO CARSICO DELLA TANACCIA
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Ambientalista
Sviluppo reale:
193 m
Dislivello totale:
27 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' VERNELLO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 248.5 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca