Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 467 - GROTTA SOPRA CA' CO DI SASSO

Ingresso

Ingresso

Classificazione:
Modesta importanza
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' CO DI SASSO
Aggiornamento dati:
2017-12-31
Descrizione:

Raggiungendo la località Co’ di Sasso (si veda descrizione accesso Grotte del Monte Incisa), da qui proseguendo lungo il sentiero che porta alla base della parete sovrastante l’abitato e, costeggiando la parete, in direzione SSE, dopo circa 40-50 m in parete si intravede l’ingresso che si presenta come una spaccatura a forma di delta inclinato.
Si tratta di una cavità tettonica di modeste dimensioni, sviluppo orizzontale circa 10 m, che si presenta come una spaccatura inclinata e completamente secca di direzione Est-Ovest, praticamente perpendicolare alle diaclasi che hanno dato origine alle altre quattro cavità della zona. Vi è una consistente circolazione d’aria fredda verso l’esterno (tipico di un ingresso basso), molto probabilmente in comunicazione con altre grotte che si aprono a quote più alte, quale l’Abisso sopra Cà Co’ di Sasso o il Pozzo sopra Cà Co’ di Sasso.
In passato la cavità è stata interessata da passaggio di acqua di percolazione che ha arricchito la grotticina con concrezioni a medusa, stalattiti, colate e roselline di gesso.
Rispetto al verso di percorrenza, sul lato destro, dove la spaccatura è maggiormente inclinata, potrebbe esservi una possibile prosecuzione, ma al momento la spaccatura è molto molto stretta.

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Monte La Pieve
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Ambientalista
Sviluppo reale:
11 m
Dislivello totale:
3 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' CO DI SASSO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 218.4 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca