Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 843 - BUCO I A SUD-OVEST DI CA' CO' DI SASSO

Foto ingresso

Foto ingresso

Classificazione:
Modesta importanza
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' CO DI SASSO
Aggiornamento dati:
2017-12-31
Descrizione:

Raggiungere località Co’ di Sasso (si veda descrizione accesso Grotte del Monte Incisa), da qui proseguire lungo il sentiero che porta alla base della parete sovrastante l’abitato e, costeggiando la parete, procedere in direzione SSE. Superare l’ingresso della Grotta di Ca’ Co’ di Sasso e proseguire per altri 40 m circa, alla stessa quota si trova la cavità che presenta tre ingressi tutti a breve distanza tra loro.
La grotta si può raggiungere direttamente dalla strada, poco prima dell’abitato, percorrendo un breve tratto in salita ed attraversando una vegetazione molto infestante.
Si tratta di una cavità tettonica di modeste dimensioni, con tre ingressi, impostata sulla stessa diaclasi della cavità “Grotte di Monte Incisa”. Si trova però, ad una quota inferiore, la differenza di quota tra il fondo della suddetta e l’ingresso del Buco I di Cà Co’ di Sasso è di circa 30 m.
La cavità è impostata su due livelli, sul primo convergono i tre ingressi, uno dei quali, il più alto, è ubicato in un marcato e largo sottoroccia che penetra nel bancone gessoso per circa 7/8 m.
Dal centro di quello che è stato definito primo livello, si apre un saltino di 4 mt, fattibile in contrapposizione, che porta nella parte inferiore della diaclasi.
Il pavimento è composto da riempimento e sassi di crollo che in taluni punti si trovano anche nel soffitto. In direzione sud vi è uno scivolo di terra che porta verso l’esterno, mentre in direzione nord la grotta prosegue per una ventina di metri dividendosi in due rami alti circa 4 m e larghi uno 2/3 m e l’altro al massimo 60/70 cm. Nella parte terminala del ramo più largo vi è una piccolissima spaccatura dalla quale si percepisce una lieve circolazione d’aria.
Cavità completamente secca.

 

 

 

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Monte La Pieve
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Ambientalista
Sviluppo reale:
65 m
Dislivello totale:
12 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' CO DI SASSO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 213.5 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca