Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

BO 31 - GROTTA MICHELE GORTANI

Tratto del ramo cieco di cava che interseca la grotta.

Tratto del ramo cieco di cava che interseca la grotta.

Classificazione:
Massima importanza, di rilevanza generale
Comune:ZOLA PREDOSA (BO)
Località:GESSO
Aggiornamento dati:
2018-10-19
Descrizione:

Tipico traforo idrogeologico, sviluppatosi all’interno di un affioramento gessoso e costituito da un livello di base attivo e da numerosi livelli soprastanti fossili. Intercettato dai lavori di avanzamento di una vicina cava, ora fortunatamente dismessa, ha da questi subito importanti modifiche morfologiche sia dei suoi pozzi a candela di accesso, sia di vari tratti del suo percorso interno e del suo tratto terminale (ora fisicamente non più percorribile). All'interno è possibile osservare molte delle tipiche morfologie carsiche delle grotte dei gessi quali: i canali di volta meandriformi, i pendenti, le concrezioni calcaree, le tante sovrapposizioni dei livelli di scorrimento del torrente ipogeo etc. La parte terminale attiva della grotta è costituita da un lungo e alto canale fangoso, percorribile a fatica a causa del notevole, anche se variabile, spessore di fine sedimento argilloso. La porzione finale di questo tratto, in parte già crollata naturalmente negli anni ’30-’40 del secolo scorso, risulta assolutamente intransitabile anche se permette alle acque del torrente di scorrere fra massi caduti fino alla sua risorgente, purtroppo semidistrutta e parzialmente obliterata dal materiale di scarto dei passati lavori di cava.
L'accesso alla cavità è regolamentato.

Tutela:
Descrizione: Presenza di chirotteri.
Tipo: Barra
Resp. tutela: RSI; CVSC
Note: Frequentazione ammessa esclusivamente a Gruppi Speleologici, max 10 persone assicurate individ.te; prenotaz. con anticipo 3 sett. RSI o CVSC
Zona speleologica:
ZLR - Zona Lavino - Reno
Area carsica:
ER AER 3 GBO - Gessi Bolognesi
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Bologna Speleologica (ex CVSC)
Sviluppo reale:
2185 m
Dislivello totale:
45 m
Mappa di inquadramento
Comune:ZOLA PREDOSA
Località:GESSO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 195.7 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta

Rilievo: Pianta

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca