Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RN 874 - INGHIOTTITOIO DI ONFERNO

Classificazione:
Massima importanza speleologica
Comune:GEMMANO (RN)
Località:ONFERNO
Aggiornamento dati:
2019-04-08
Descrizione:

Scoperto nel 1966 dal GSB, questo basso cunicolo posto alla base del valloncello che si conclude nei pressi del 1° ingresso della Grotta di Onferno (ER BO 456), si può seguire solo per i primi 6 m. Nel 2011 il GSB-USB vi intraprende una serie di disostruzioni che introducono nel meandro dell’Inghiottitoio, interrotto da pozze sifonanti. Le esplorazioni procedono a più riprese nel 2012 e si concludono, l’anno seguente, con l’ingresso nella Sala del Guano della Grotta di Onferno. La Grotta è stata dedicata allo speleologo del GSB Rodolfo Regnoli, che condusse molte esplorazioni nell’area di Onferno negli anni ‘60; il suo sviluppo è di 242 m, il dislivello massimo di 14 m.
All’iniziale bassura sifonante fanno seguito una saletta ed un cunicolo che recano di nuovo sul torrente con una netta diversione verso E. L’alveo è disseminato da ciottoli, con le sponde ricoperte da limi. Si apre un divagante meandro a mensole, alto fino a 4 m, che intercetta brevi diramazioni con arrivi secondari e paleocorsi a canale di volta. A 120 m dall’ingresso si incontra un settore di strettoie sifonanti in 6 punti diversi, poi, dopo piccoli ambienti concrezionati il torrente prosegue per altri 40 m in bassi cunicoli col fondo di sabbia e ciottoli, prima di sbucare nella Sala del Guano.

Zona speleologica:
GZO - Gessi Zona di Onferno
Area carsica:
ER Varie - Non in Area Carsica Codificata
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Bolognese
Sviluppo reale:
242 m
Dislivello totale:
14 m
Mappa di inquadramento
Comune:GEMMANO
Località:ONFERNO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 332.5 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca