Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

BO 878 - GROTTA DELL'OTTANTENNALE

Ingresso della cavità

Ingresso della cavità

Sinonimo:
GROTTA BRUNO PARINI
Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
Località:BUCA DI GIOBOLA
Aggiornamento dati:
2019-04-10
Descrizione:

Scoperta nel 2012 dal GSB-USB, si presentava inizialmente in superficie con il consueto gruppo di cuspidi gessose (candele), invariabilmente occluso da sedimenti: una morfologia caratteristica degli innumerevoli paleoinghiottitoi disseminati lungo il versante meridionale della Dolina di Goibola, molto ad Est del canalone che vede allineate le cavità 822, 287, 75 e 72. La disostruzione mette in luce un bel pozzo a pianta circolare di 18 m, che introduce ad un meandro che prosegue verso NO, divenendo impercorribile. In direzione SE lo si può seguire invece, attraverso tre diversi percorsi fino ad una saletta, che dà adito ad ulteriori prosecuzioni, caratterizzate da alti meandri (10 m) interrotti da brevi salti. Il punto più profondo della cavità lo si raggiunge attraverso un altro pozzetto di 12 m, sull’alveo di un torrente con clasti arrotondati. Il passaggio si stringe, ma non in modo inesorabile. Ancora in basso, ma verso NO, il meandro scende ripido fino ad un alto camino. Lateralmente un’altra disostruzione consente di penetrare in un ennesimo meandro (alto 2 m e largo 0,6 m), che si esaurisce in corrispondenza di un canale di volta, mentre in torrentello scompare nel detrito. La Grotta, assai articolata ed in più punti arricchita da speleotemi carbonatici, vede tuttavia la progressione ostacolata dall’abbondante presenza di fango. Il suo sviluppo è di 150 m, la profondità di 39 m. Nel 2015 l’ingresso (che la disostruzione iniziale ha ampliato) è stato protetto dal GSB-USB con una grata metallica, allo scopo di consentire l’accesso ai pipistrelli ed, in una, ad evitare che si trasformi in una trappola per i numerosi caprioli e cinghiali che frequentano la Buca di Goibola. La Grotta è stata dedicata all’Ottantennale della fondazione del GSB, che ricorreva appunto nel 2012 ed alla memoria di Bruno Parini, speleologo dell’USB recentemente scomparso.

Tutela:
Descrizione: Salvaguardia
Tipo: Grata
Resp. tutela: GSB-USB
Note: Frequentazione ammessa esclusivamente a Gruppi Speleologici, max 5 persone assicurate individ.te; prenotaz. Con anicipo 3 sett. GSB-USB
Zona speleologica:
ZZI - Zona Zena - Idice
Area carsica:
ER AER 3 GBO - Gessi Bolognesi
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Bolognese
Sviluppo reale:
150 m
Dislivello totale:
39 m
Mappa di inquadramento
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA
Località:BUCA DI GIOBOLA
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 215.3 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca