Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 933 - BUCO PRESSO CA' POGGIOLO

Ingresso

Ingresso

Classificazione:
Modesta importanza
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' POGGIOLO
Aggiornamento dati:
2019-05-09
Descrizione:

Da Riolo Terme si procede sulla strada provinciale SP306 in direzione Borgo Rivola, prima del ponte sul fiume Senio, si imbocca la strada sulla sinistra, via Rio Ferrato che dopo poco viene denominata via Monte Mauro proseguendo sino ad incontrare sulla destra una strada sterrata che porta all’abitazione di Ca’ Poggiolo.
Nei pressi dell’abitazione vi è un’ampia dolina, ponendo la casa alle proprie spalle, in direzione sud ovest, nel bosco, a quota 258 m si apre l’ingresso della cavità.
Su cartine IGM è segnato un sentiero, che di fatto è poco più di una traccia, che circumnaviga la dolina, l’ingresso è poco sopra di esso.
La grotta fu scoperta dal GSA di Ravenna durante una battuta effettuata nell’autunno del 2014.
L’ingresso, che è stato oggetto di disostruzione, si presenta come uno stretto pozzo a candela che immette su una spaccatura larga circa 4 m e profonda 8 m. Alla base uno scivolo di terra prosegue in direzione della dolina, nel soffitto è evidente un canale di volta, ma ben presto il passaggio è completamente occluso da terra secca e molto compatta. In direzione opposta, verso montagna, si scende ulteriormente nella spaccatura e si giunge in un ambiente dove è presente un bel esempio di soffitto con pendenti antigravitativi. Da qui è possibile proseguire ulteriormente sino ad una piccolissima stanzetta riccamente concrezionata, dove sono stati rinvenuti resti di ossa animale.
Impostata su direttrice SSW-NNE, a valle sembra dirigere verso il collettore Grotta Colombaia – Grotta Sempal e appare impostata sulla stessa faglia della Grotta di Ca’ Faggia. Per tale posizione e per i notevole segni di carsismo, la cavità è meritevole di attenzione, nonostante le vie siano completamente ostruite da riempimento.

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Ambientalista
Sviluppo reale:
32 m
Dislivello totale:
12 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' POGGIOLO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 266.2 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Rilievo su tavola unica

Rilievo: Rilievo su tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca