Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

BO 207 - ABISSO DI MADOGNANA

null

null

Sinonimo:
ABISSO DI MODUGNANA, BUCA DELLA CAPRA, BUSA DEL BURATEN
Classificazione:
Modesta importanza
Comune:ALTO RENO TERME (BO)
Località:MADOGNANA - BURATEN
Aggiornamento dati:
2016-12-22
Descrizione:

Dall’ingresso più elevato si scende uno scivolo di 6 m, cui segue un salto di 11 m, fino ad un piano detritico sospeso (massi e sfasciume), lungo 15 m, alle cui estremità si aprono due prosecuzioni. Scendendo dal lato S, un salto di 20 m, con pericolose lame di roccia, porta a -28, ove un secondo piano detritico impende sul fondo, 11 m più basso e occupato da blocchi franati. Ancora verso S la diaclasi prosegue restringendosi progressivamente, fino ad occludersi. Verso N invece si insinua brevemente un cunicolo in forte pendenza, al termine del quale è ancora visibile la sigla GSB tracciata in occasione della prima discesa. Nella parte più profonda la verticalità degli strati arenacei si attenua.
Gli altri tre ingressi dell’abisso di aprono verso valle, nel raggio di una trentina di m e consentono di entrare, con un salto di 7 m, in un primo ambiente parzialmente rischiarato dalle aperture al tetto, di breve spessore e collegato alla sezione più elevata della diaclasi da un pozzo-strettoia verticale di 30 m. Ancora più a N, separato da un alto cumulo di terra, si apre un ulteriore vano, afotico, interessato dalla percolazione idrica che ha dato luogo ad una colata calcarea (4x5 m) di colore giallo-rossiccio. Vi è motivo di ritenere che questa sezione, a valle dell’Abisso sia sfuggita alle esplorazioni precedenti.

Zona speleologica:
CIBO - Cavità  Isolate Bologna
Area carsica:
ER Varie - Non in Area Carsica Codificata
Unità geologica affiorante:
Marne di Civago
Età:
Aquitaniano - Burdigaliano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Bolognese
Sviluppo reale:
72 m
Dislivello totale:
44 m
Mappa di inquadramento
Comune:ALTO RENO TERME
Località:MADOGNANA - BURATEN
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 494.2 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca