Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 947 - CAVA DI LAPIS SPECULARIS A NORD DI MONTE MAURO

Tratto ipogeo delle cave di lapis specularis a nord di Monte Mauro. I pali, visibili nella parte superiore della foto, sono stati collocati nelle nicchie artificiali venute alla luce nel corso dei lavori di disostruzione della cavità

Tratto ipogeo delle cave di lapis specularis a nord di Monte Mauro. I pali, visibili nella parte superiore della foto, sono stati collocati nelle nicchie artificiali venute alla luce nel corso dei lavori di disostruzione della cavità

Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:MONTE MAURO
Aggiornamento dati:
2020-07-28
Descrizione:

Questo complesso di cave è molto esteso. Interessa infatti, per oltre un centinaio di metri, le pareti gessose ubicate poche decine di metri a nord della cima di Monte Mauro. Al momento delle prime esplorazioni l’area in questione si presentava nascosta da vegetazione e in gran parte interessata da frane. Alla base delle pareti sono presenti, in più punti, notevoli cumuli con resti di escavazione. Si tratta dell’unico caso di rinvenimento, all’esterno della cava, di una diretta testimonianza dei lavori di escavazione del lapis specularis.
In alcuni punti la conformazione a gradoni della parete stessa fa presumere una significativa attività estrattiva finalizzata forse all’estrazione di blocchi di gesso. In un punto l’estrazione del lapis specularis era anche sotterranea. I lavori di disostruzione sono appena iniziati e ancora non consentono di verificare la reale dimensione di questo tratto ipogeo.

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Amici della Montagna
Sviluppo reale:
29 m
Dislivello totale:
10 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:MONTE MAURO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 447.1 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca