Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

BO 62 - GROTTA DI CA' FORNACE

P11

P11

Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
Località:FARNETO - DOLINA INFERNO
Aggiornamento dati:
2020-10-23
Descrizione:

Situato quasi al margine meridionale dell’affioramento del Farneto, l’ingresso della Grotta si trova alla base di un grande masso, in corrispondenza della più bassa e asimmetrica di due piccole doline affiancate.
Rilevata nei primi anni ’60 dal GSE per 120 m ed una profondità di 35 m, nel 1979 l’esplorazione ed il rilievo del GSB le assegnano uno sviluppo di m 330 m ed una profondità di 41 m.
La cavità alternano brevi salti a cunicoli, attraversa grandi ambienti di crollo, poi risale decisamente incontrando numerose diramazioni, con strettoie, camini ed altri pozzetti. In più punti si incontrano grandi riempimenti argillosi, letti di strato a mammelloni. Seguendo l’alveo di un torrente presumibilmente inattivo da tempo, la Grotta tende ad ampliarsi. Ostruito dai sedimenti da una parte, dall’altra consente di raggiungere due sale sovrapposte; quella inferiore esercita una funzione drenante.
Dopo la colorazione effettuata nel 1959 da L. Fantini alla base della Valle cieca di Ronzana, si è ipotizzato che la Grotta presso Cà Fornace insista lungo la direttrice del collettore ipogeo Ronzana-Farneto.
La campagna di ricerche ancora in atto (2017) da parte del GSB-USB nella Dolina dell’Inferno, ha accertato che le acque del Sistema Grotta del Partigiano (ER BO 67) - Pozzo dei Modenesi (ER BO 68) si uniscono in profondità a monte di un collettore già percorso verso valle fino ad un punto assai prossimo alla ER BO 62, per risorgere al Fontanaccio del Farneto, in sinistra del torrente Zena. Le esplorazioni sono terminate con la realizzazione di un nuovo rilievo topografico (2020) che attesta uno sviluppo di 714 m e una profondità di -36 m.

Zona speleologica:
ZZI - Zona Zena - Idice
Area carsica:
ER AER 3 GBO - Gessi Bolognesi
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Bolognese
Sviluppo reale:
714 m
Dislivello totale:
39 m
Mappa di inquadramento
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA
Località:FARNETO - DOLINA INFERNO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 180.1 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta nuovo rilievo 2020

Rilievo: Pianta nuovo rilievo 2020

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca