Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 399 - ABISSO FAENZA

Il pozzo iniziale

Il pozzo iniziale

Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CARNE'
Aggiornamento dati:
2021-11-14
Descrizione:

Dal parcheggio del Centro Visita Carnè si percorre la carrozzabile in direzione delCentro. Sulla sinistra, poco prima di una serie di caratteristiche erosioni a candela, si sale brevemente fino ad accedere ad una vasta dolina a fondo piatto. L’ingresso, protetto da una recinzione metallica, si apre in una zona facilmente accessibile e frequentata da gitanti e turisti.
Tra lame di gesso si scende un primo pozzo, segue un ripido scivolo, quindi subito un secondo pozzo dalle pareti levigate e chiaramente impostato su una diaclasi con direzione sud ovest-nord est. Giunti alla base, si percorre un meandro che, dopo una dozzina di metri, è interrotto da un breve pozzo. Subito dopo la grotta si fa più stretta: si scende un ultimo pozzo che immette in un cunicolo chiuso dai riempimenti. In questo punto, nel 1988, dopo un lungo lavoro di disostruzione, lo Speleo GAM ha intercettato un breve cunicolo ascendente, interrotto da un sifone. Nel 1995, si è constatata la completa occlusione del cunicolo stesso da parte di materiale di chiara provenienza esterna. Sembra dunque essere questa la via preferenziale delle acque che, in caso di piogge eccezionali o disgelo, alimentano l’inghiottitoio.

Rami laterali
Alla base del secondo pozzo si percorrere un breve ramo ascendente, dal pavimento concrezionato, chiuso dopo una quindicina di metri. Un secondo ramo è percorribile oltre una strettoia, sulla destra, qualche metro prima del penultimo pozzo. Dalla strettoia è possibile: 1) salire per una quindicina di metri, fino ad intercettare un’ampia galleria ascendente interrotta da una frana; 2) percorrere una condotta suborizzontale, a tratti piuttosto stretta, fino ad una strettoia, con aria, assolutamente impraticabile, nonostante un lungo lavoro di disostruzione. Questo ramo laterale sembra essere un inghiottitoio del tutto indipendente, che, un tempo, drenava le acque della stessa dolina nella quale si apre l’attuale ingresso.

Zona speleologica:
VDGRC - Gessi Rontana - Castelnuovo
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Amici della Montagna
Sviluppo reale:
225 m
Dislivello totale:
65 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CARNE'
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 379.1 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca