Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 939 - RISORGENTE DI CO' DI SASSO

Ingresso

Ingresso

Classificazione:
Modesta importanza
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' CO DI SASSO
Aggiornamento dati:
2022-12-02
Descrizione:

Raggiungere località Co' di Sasso (si veda descrizione accesso Grotte del Monte Incisa), da qui proseguire lungo la strada, superato l'abitato, dopo circa 50 m, scendere nel canalone a destra per una traccia di sentiero che si apre in mezzo ad una folta vegetazione. Raggiunto il canalone ove scorre il Rio Co' di Sasso, proseguire verso destra, tra massi di frana e vegetazione (si incontrano diversi rifiuti di vario genere), dopo pochi metri vi è un'apertura nel sotto roccia che raggiunge l'acqua, quota 145 m.
Qua si apre, alla base della parete gessosa, questa piccola cavità; risorgente perenne di modesta portata. E' influenzata, nei periodi piovosi, dall'apporto esterno del Rio Co' di Sasso che scende dai calanchi a nord-est dell'affioramento gessoso e si immette sotto parete pochi metri prima dell'uscita delle acque. Queste provengono da una stretta ansa dove si è creato un laghetto che quasi giunge al soffitto; si percepisce una lieve circolazione d'aria.
Per l'influenza dell'apporto esterno di cui sopra, nonostante il monitoraggio mediante stramazzo, non si è riusciti a determinare la massima portata ipogea e di conseguenza la media annua della risorgente. Quindi non sono, al momento, ipotizzabili le dimensioni del bacino di alimentazione.
La grotticina ha uno sviluppo di circa 25 m, le acque risorgono e scorrono lungo una piccola forra prima di giungere nel torrente Sintria.
Circa 25 metri piu' in alto, lungo la strada, nei periodo particolarmente piovosi, si attiva un'altra risorgente che si ipotizza essere un “troppo pieno” del medesimo sistema carsico.

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Ambientalista
Sviluppo reale:
28.3 m
Dislivello totale:
0.5 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' CO DI SASSO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 146.2 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Piante e sezione in tavola unica

Rilievo: Piante e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca