Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.
I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. Le cavità naturali e i geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone. I geositi carsici, che si sviluppano in valli cieche, doline, inghiottitoi, grotte, forre ecc., per una visita richiedono ulteriori competenze specifiche, attrezzature adeguate e la presenza di Speleologi esperti. Gran parte di questi ambienti si trova all'interno di Parchi, Riserve naturali e Aree protette e quindi l'accesso è sottoposto a regolamentazione specifica. Le visite, limitate comunque a poche cavità adeguatamente attrezzate, possono essere svolte accompagnati da Guide Speleologiche riconosciute dai Parchi. Per visite che abbiano uno scopo di ricerca e studio ci si pụ avvalere degli Speleologi dei Gruppi affiliati alla Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna (www.fsrer.it). La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.
BO 40 - BUCO A NORD DELLA MADONNA DEL BOSCO
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA
Località:CROARA
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 188.4 m
Rilievo
Pianta del complesso (2022)
Foto
Speleotemi
Meandro della Frana
Scavi nella condotta principale
Meandro principale
Canale di volta
Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
Speleotemi
Sinonimo:
BUCO DEL BOSCO
Classificazione:
Massima importanza speleologica
Comune:SAN LAZZARO DI SAVENA
(BO)
Località:CROARA
Aggiornamento dati:
2022-11-15
Descrizione:
Trattasi di inghiottitoio attivo con piccolo corso d'acqua sul fondo, scoperto dal GSB nel 1933. A seguito delle esplorazioni del GSB-USB negli anni '70, la grotta vede uno sviluppo di 303 m ed una profondità di -16 m. Protetta dal 1977 a causa di elevata presenza di speleotemi e morfologie erosive. Tra il 2020 e il 2021, nuove esplorazioni della grotta (tutt'ora in corso) hanno portato lo sviluppo ad 430 m di sviluppo, e 18 m di dislivello. In seguito alla giunzione con la vicina grotta dell'Ossobuco (2022), lo sviluppo totale del complesso carsico ammonta a 679 m per 24 m di dislivello.
Tutela:
Descrizione: Speleotemi
Tipo: Barra
Resp. tutela: GSB-USB
Note: Frequentazione ammessa esclusivamente a Gruppi Speleologici, max 10 persone assicurate individ.te; prenotaz. con anticipo 3 sett. GSB-USB