Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 900 - GROTTA A EST DELLA CAVA MARANA

Classificazione:
Modesta importanza
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CAVA MARANA
Aggiornamento dati:
2022-12-11
Descrizione:

Da Brisighella si percorre la strada provinciale Limisano-Monticino. Al termine della salita, dopo alcune curve e superata una prima area di sosta, all’inizio di un lungo tratto rettilineo, si trova, sulla destra, una seconda area attrezzata, dove si può lasciare l’auto. Risalendo la paretina gessosa, a monte della strada, si giunge sulla sommità della profonda dolina di accesso alla Grotta Rosa Saviotti. Da qui si gira a destra (ovest) e si seguono labili tracce di sentiero nel bosco fino a giungere sul ciglio dell’anfiteatro della ex cava Marana. Altri accessi, più brevi, sono sconsigliati a causa della folta vegetazione e, in particolare, di fitte macchie di rovi che ostacolano il cammino.
Il ripiano boscato, planimetricamente so-vrapposto alle gallerie della ex cava Marana ubicate a est, è interessato da alcune piccole doline e da una serie di brevi pozzi comunicanti con le sottostanti gallerie. Qui, in corrispondenza della base dei pozzi, è sempre presente un cono detritico. Ciò fa pensare che gran parte degli ambienti naturali fosse occluso da riempimenti prima che la cava stessa li intercettasse.

Zona speleologica:
VDGBR - Gessi di Brisighella
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Speleologico Faentino
Sviluppo reale:
36 m
Dislivello totale:
10 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CAVA MARANA
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 302.2 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca