Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 536 - BUCO I SOTTO CA' VERNELLO

Classificazione:
Massima importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' VERNELLO
Aggiornamento dati:
2022-12-02
Descrizione:

In collegamento con la grotta Biagi e Brussi.
Le grotte si aprono in prossimità dei complessi rurali “e’ Manicomi” e Ca’ Trebbo, a valle della strada provinciale Limisano-Monti-cino, a 4 km da Brisighella, in corrispondenza di una vasta valle cieca in massima parte occupata da coltivi.
All’altezza del ristorante “e’ Manicomi”, sotto al parcheggio, si trova l’ingresso del Buco I sotto Ca’ Varnello.
Le grotte Biagi e Brussi si aprono subito a nord della valle cieca, in corrispondenza di due doline gemelle dalla morfologia molto accidentata (figg. 35-37). Entrambe si possono raggiungere seguendo le cavedagne che scendono da Ca’ Trebbo.
Tutte le grotte si aprono all’interno di una proprietà privata; si raccomanda quindi di chiedere il permesso di accesso ai proprie-tari che abitano appunto a Ca’ Trebbo.
Nonostante la cavità storicamente più nota sia la Grotta Biagi, la più importante, dal punto di vista idrologico, è il Buco I sotto Ca’ Varnello che costituisce il collettore principale di tutto il sistema carsico. Quest’ultimo è impostato su due direttrici principali tra loro perpendicolari, orientate in senso sud ovest-nord est e nord ovest-sud est.
L’ingresso del Buco I sotto Ca’ Varnello si apre nel fondo di un piccolo ed instabile inghiottitoio dalle ripide pareti. A partire dall’ingresso è costante la presenza di grossi blocchi di frana che alternano ambienti spaziosi a tratti di dimensioni più modeste. In prossimità del collegamento con la Grotta Biagi il volume degli ambienti e la sezione del torrente aumentano. Da qui, risalendo un cono detritico, si accede ad ambienti fossili, piuttosto ampi, caratte-rizzati da depositi sabbiosi. Il torrente si può seguire ancora per poche decine di metri in direzione nord, finchè la condotta si abbassa fino a diventare impercorribile. Dopo qualche metro lo stesso corso d’acqua si ritrova, perfettamente percorribile, lungo la Tanaccia.

Zona speleologica:
VDGBR - Gessi di Brisighella
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Complesso carsico:
COMPLESSO CARSICO DELLA TANACCIA
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Amici della Montagna
Sviluppo reale:
0 m
Dislivello totale:
0 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' VERNELLO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 270.2 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca