Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 675 - BUCO DEI GRILLI

Foto ingresso

Foto ingresso

Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' POGGIOLO
Aggiornamento dati:
2022-12-02
Descrizione:

Scoperta ed esplorata il 25 ottobre su indicazione del proprietario di Ca' Poggiolo; pare che durante la Resistenza sia servita da rifugio ai partigiani.
La breve cavità è una risorgente fossile, ora assolutamente asciutta ma che molto probabilmente in passato drenava le acque delle doline a monte di Ca' Poggiolo per poi riversarle, un centinaio di metri più in basso, nel Rio Basino.
La grotta chiude con il solito riempimento che avvicinandosi sempre di più alla volta impedisce il passaggio la lascia intravvedere la possibilità di proseguire (naturalmente è in corso un tentativo di disostruzione); due cunicoli laterali risultano invece assolutamente impercepibili date le loro anguste dimensioni.

G.A. Poggialini 1988

Con la scoperta avvenuta nel 2000 della grotta SEMPAL, alcuni componenti del GSA, ipotizzando una correlazione tra le due cavità, decidono di iniziare delle attività di disostruzione nella grotta dei Grilli.
Ma è nel periodo tra il 2016-2018 che le forze dei vecchi componenti del gruppo in compagnia di giovanissime leve riescono a svolgere numerose uscite di scavo superano nel luglio del 2017 la parte terminale fino ad allora nota,  arrestandosi dopo pochi metri più avanti da un ulteriore riempimento argilloso.
Nella parte iniziale si notano nicchie che sembrano smartellate, in realtà come dimostrato dalla presenza di schegge la cavità è stata utilizzata in periodo post-bellico per brillare gli ordigni rinvenuti in zona.
Tale particolare, in maniera meno marcata, è visibile anche negli ingressi della grotta del Rio Gambellaro e Risorgente delle Banzole.

 

 

 

 

 

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Amici della Montagna
Sviluppo reale:
54 m
Dislivello totale:
3.3 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' POGGIOLO
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 230.5 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca