Logo della Federazione Speleologica Regione Emilia-romagna

Catasto delle cavità naturali
dell'Emilia-Romagna

Introduzione

Il Catasto delle Cavità Naturali dell'Emilia Romagna raccoglie e conserva i dati di tutte le cavità naturali scoperte ed esplorate dai Gruppi Speleologici operanti sul territorio della regione. Per ogni cavità vengono raccolti il rilievo topografico con la planimetria e le sezioni, ed una scheda che riporta le informazioni legate alla sua localizzazione (coordinate geografiche, comune, località e quota), i dati speleometrici (sviluppo planimetrico, profondità), dati geologici, idrologici, archeologici ecc., la storia delle esplorazioni e una breve descrizione.

RA 669 - GROTTA PRIMO MAGGIO

Ingresso

Ingresso

Classificazione:
Media importanza speleologica
Comune:BRISIGHELLA (RA)
Località:CA' LA VILLA
Aggiornamento dati:
2023-01-08
Descrizione:

A valle della formazione a Colombacci, emergente dalle argille plioceniche, affiora una balconata di gesso che allinea lungo l'asse di una faglia l'entrata della grotta, alcuni pozzi ostruiti, una vistosa dolina imbutiforme più in basso in direzione Nord-Ovest ed alcuni grossi pozzi a fondo piatto 60 m. più a valle nel successivo gradino tettonico.
La grotta è costituita da un risorgente fossile, o di troppo pieno, proveniente da sud, direzione Colombaia-Pilastrino, percorsa oggi da un rivo d'acqua, con apporti superficiali, troppo esiguo per le notevoli dimensioni e la regolarità del budello (larghezza 2 m, profondità oltre 2,5 m).
La grotta meandriforme è interrotta a monte da riempimenti naturali ed artificiali costituiti da graviclasti, argille, terreno agrario, ma anche sassi buttati dallo agricoltore in corrispondenza di frequenti camini comunicanti con la superficie ed emergenti in cespugli di rovi allineati lungo una vistosa depressione in direzione Colombaia.
L'asse di faglia Nord-Ovest/Sud-Est cattura la risorgente nel punto dove un piccolo crollo ha portato a giorno la cavità, innescando verso l'esterno un inghiottitoio e poco distante un pozzo (10 m).
Essa incanala l'acqua verso Nord-Est in un cunicolo sempre più angusto che da vadoso tende al freatico e subisce sovraalluvionamento, quasi ostruendosi dopo 30 m con clasti provenienti anche dalla formazione a Colombacci, arrotondati per fluitazione.
Nonostante il lavoro di disostruzione in condizioni proibitive, non è stata raggiunta la dolina distante circa 20 m.
Dal punto di cattura (entrata della grotta) si diparte verso Est un cunicolo ed alcuni piccoli pozzi ostruiti che verosimilmente, appena più a valle, alimentano di acque un grosso incontenibile smottamento nelle argille verso Nord-Ovest, quasi parallelo allo asse tettonico, interessante circa mq. 6000 di terreno.
L'agricoltore proprietario del podere ci ostacolava nel timore infondato che si aprissimo i pozzi comunicanti con la superficie; ciò nonostante ci sembra realizzabile con poca spesa, l'arresto ed il recupero dello smottamento, canalizzando le acque verso il prosieguo della cavità esplorata, il cui deflusso fuoriesce verosimilmente più a valle, nelle più controllate canalizzazioni a lato della strada.

G.A. Poggialini 1988

La cavità è una risorgente fossile importante essendo uno dei tasselli dell''idrologia sotteranea dell'areale presso Ca' Poggiolo (Grotte: ER-RA 389, ER-RA 388, ER-RA 844, ER-RA 675).

Zona speleologica:
VDGMV - Gessi Monte Mauro - Monte della Volpe
Area carsica:
ER AER 4 VGR - Vena del Gesso Romagnola
Unità geologica affiorante:
Formazione Gessoso-Solfifera - Membro di Rio Sgarba
Età:
Messiniano
Autori del rilievo:
Gruppo Amici della Montagna
Sviluppo reale:
165 m
Dislivello totale:
35 m
Mappa di inquadramento
Comune:BRISIGHELLA
Località:CA' LA VILLA
Coordinate WGS84:
Latitudine:
Longitudine:
 
Coordinate ED50 / UTM Fuso 32N:
X: 0.0 m
Y: 4000000.0 m
Quota: 229.7 m
 
Mappa dell'ingresso della grotta
Mappa

Rilievo

Pianta e sezione in tavola unica

Rilievo: Pianta e sezione in tavola unica

Foto

Ricerca una grotta nel catasto delle cavità dell'Emilia-Romagna
Inserisci il nome/sinonimo di una Grotta, una località/Comune nel quale cercare o una combinazione di entrambi
  Click per avviare la ricerca