Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Carta dei suoli alla scala 1:10.000 ›› Azienda Marani ›› Suoli Marani 4

Suoli Marani 4

Descrizione

Questi suoli, a tessitura grossolana fin dalla superficie, sono presenti in due delineazioni di limitata ampiezza (circa 0,23-0,25 ha ciascuna) nell' estremo nord-ovest del territorio aziendale (all'interno della delineazione "Marani 2.1") e lungo il limite ovest.

La loro delineazione è stata possibile grazie al forte contrasto di alcuni loro caratteri rispetto a quelli dei suoli adiacenti, in particolare per la tessitura. Tuttavia, nonostante questi suoli siano rappresentati in carta, non è disponibile alcun profilo rappresentativo.

La scarsità di osservazioni disponibili e l'esigua superficie caratterizzata da questi suoli non ne consentono infine una migliore caratterizzazione e risulta pertanto estremamente difficoltoso il ricollegamento all'Archivio Regionale dei Tipi di Suolo; con riferimento unicamente ad alcuni caratteri chimico-fisici (tessitura, contenuto in CaCO3) questi suoli si possono ritenere simili alla serie regionale Villalta.

I suoli "Marani 4" hanno tessitura franco sabbiosa o sabbioso franca e sono fortemente o molto calcarei e moderatamente alcalini. La loro importanza, come già accennato, è dovuta alla elevata variabilità granulometrica riscontrabile negli appezzamenti dove sono presenti in associazione ai suoli principali precedentemente descritti ed alle relative problematiche gestionali connesse.

Le due piccole delineazioni caratterizzate dai suoli "Marani 4" si ritiene siano omogenee rispetto ai caratteri sopra descritti.

Questi suoli rientrano negli Ustifluvents franco grossolani o sabbiosi, misti, mesici secondo la Tassonomia del Suolo e nei Calcaric Fluvisols secondo la Legenda FAO.