Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna http://www.regione.emilia-romagna.it
I suoli dell'Emilia-Romagna

Carta dei suoli alla scala 1:500.000, U.C. 6D, l'ambiente

Carta dei suoli alla scala 1:500.000, U.C. 6D, l'uso del suolo

Carta dei suoli alla scala 1:500.000, U.C. 6D, i suoli

Carta dei suoli alla scala 1:500.000, U.C. 6D, i principali tipologie di suolo

Home Page ›› Legenda carta dei suoli alla scala 1:500.000 ›› U.C. 6D
Distribuzione cartografica dell'unità cartografica 6D

Suoli nel medio Appennino, ad alterazione biochimica con parziale decarbonatazione, a differenziazione del profilo moderata per ruscellamento; suoli subordinati poco evoluti d'erosione

Paesaggi del medio Appennino
Paesaggi del medio Appennino

Paesaggi del medio Appennino

L'ambiente

I suoli di quest'unità cartografica sono nel settore occidentale del territorio di pertinenza dell'unità cartografica 6, distribuiti in maniera discontinua. Essi interessano una superficie complessiva di circa 235 km2, pari all'1% dei suoli regionali.

La conformazione del rilievo è caratterizzata da emergenze morfologiche, tipicamente con versanti boscati, semplici e rettilinei o complessi; subordinate le zone con affioramenti rocciosi, quali versanti ad esposizioni calde o nicchie di frana; localmente sono presenti parti basse di versante a profilo irregolare, o ripiani coltivati.
Le quote sono generalmente comprese tra 500 e 1.000 m.

L'uso del suolo

L'uso attuale dei suoli è prevalentemente di tipo forestale; i boschi sono generalmente cedui di querce caducifoglie, a dominanza di cerro, roverella, carpino nero in versanti ad esposizione fresca; a prevalenza di roverella, orniello nei versanti ad esposizione calda. In zone sommitali stabili, scarsamente diffuse, sono presenti boschi costituiti da faggio e castagno.

I suoli

I suoli di quest'unità cartografica sono ripidi o molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 30 a 50%; non rocciosi o rocciosi, moderatamente profondi o superficiali; a tessitura media o moderatamente fine, ghiaiosi negli orizzonti superficiali e molto ciottolosi in profondità; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; neutri o debolmente alcalini negli orizzonti superficiali, moderatamente alcalini in profondità. Hanno un'elevata variabilità per la pietrosità (da non pietrosi a pietrosi). Localmente sono moderatamente ripidi, profondi non calcarei, moderatamente acidi negli orizzonti profondi.

I principali tipi di suolo

1.  Eutric Cambisols dell' Unità Cartografica 6D

Comportamento agroforestale e ambientale

Suoli forestali ad alterazione biochimica con decarbonatazione da incipiente a completa, hanno un grado moderato di differenziazione del profilo; la loro evoluzione può essere condizionata da fenomeni di erosione per ruscellamento.
Sono ripidi, profondi, con tessitura media o moderatamente fine ciottolosa e con buona disponibilità di ossigeno.
Occupano i versanti a maggiore stabilità; i versanti semplici e versanti alti a profilo rettilineo, ad esposizione fresca; displuvi arrotondati e parti meno pendenti dei versanti alti e ripiani per circa il 54% della superficie dell'Unità Cartografica 6D e sono diffusi principalmente nelle seguenti Unità Cartografiche al livello di dettaglio 1:250.000: 6Db (65% della sup.); 6Da (35% della sup.).

CAVE DI VITALTA  (Esempio di tipo di suolo dei Eutric Cambisols dell' Unità Cartografica 6D)
Frequenza nella Unità Cartografica: 32.3% della superficie totale

In questa unità cartografica sono inoltre presenti:
- suoli agricoli con decarbonatazione parziale, a moderata differenziazione del profilo; la loro evoluzione è condizionata da fenomeni di erosione per ruscellamento. Sono moderatamente ripidi e profondi. Si trovano nelle parti meno inclinate dei versanti irregolari geologicamente stabili.

2.  Calcaric Regosols molto ripidi, rocciosi dell' Unità Cartografica 6D

Comportamento agroforestale e ambientale

Suoli forestali che si caratterizzano per il debole differenziamento rispetto ai materiali originari; la loro evoluzione è condizionata da fenomeni intensi e frequentemente ripetuti di erosione per ruscellamento.
Sono molto ripidi, rocciosi, superficiali, tessitura media o moderatamente fine con scheletro e buona disponibilità di ossigeno.
Occupano i versanti a maggior pendenza frequentemente ad esposizioni calde con affioramenti rocciosi per circa il 23% della superficie dell'Unità Cartografica 6D e sono diffusi principalmente nelle seguenti Unità Cartografiche al livello di dettaglio 1:250.000: 6Db (25% della sup.); 6Da (20% della sup.).

MONTE VIDALTO  (Esempio di tipo di suolo dei Calcaric Regosols molto ripidi, rocciosi dell' Unità Cartografica 6D)
Frequenza nella Unità Cartografica: 16.2% della superficie totale

In questa unità cartografica sono inoltre presenti:
- suoli agricoli con decarbonatazione parziale, a moderata differenziazione del profilo; la loro evoluzione è condizionata da fenomeni di erosione per ruscellamento. Sono moderatamente ripidi e profondi. Si trovano nelle parti meno inclinate dei versanti irregolari geologicamente stabili.