Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Carta dei suoli alla scala 1:10.000 ›› Azienda Marani ›› Suoli Marani 5

Descrizione

I suoli "Marani 5" sono presenti sporadicamente nel territorio aziendale.
La loro origine è da porre in relazione a quella dell'insieme dei suoli aziendali. La bonifica per colmata dal torrente Lamone, previa opere di spianamento delle dune della piana costiera, ha apportato coperture dello spessore di qualche metro di materiali a tessitura da media a moderatamente fine o fine. Dove tale copertura è risultata essere inferiore ai 100 cm si hanno questi suoli caratterizzati appunto da strati a tessitura sabbiosa a moderata profondità e quindi in grado di influenzare con le loro caratteristiche lo sviluppo delle radici delle colture.
I suoli "Marani 5" hanno tessitura franca limosa, sono fortemente calcarei, moderatamente alcalini e talora leggermente salini in profondità. A partire da profondità inferiori ai 100 cm si rilevano strati a tessitura sabbiosa, da non calcarei a molto calcarei, moderatamente alcalini, derivanti dallo spianamento dei cordoni dunosi effettuato prima della bonifica per colmata. A partire dalla base dell'orizzonte di ordinaria lavorazione si rilevano figure pedogenetiche che indicano idromorfia poco profonda (screziature grigie da 50-60 cm di profondità).
Talvolta nella loro parte superiore gli strati sabbiosi presentano colori scuri derivati dall'arricchimento in sostanza organica verificatosi quando erano essi esposti alla superficie, presumibilmente sotto vegetazione naturale; negli strati sabbiosi più profondi sono sempre presenti colori dominanti grigi che indicano condizioni fortemente idromorfe.
Il suolo è stato soggetto all'azione dei processi pedogenetici per alcune decine di anni, forse per un secolo, e gli unici indizi di alterazione sono quelli di una moderata riorganizzazione strutturale delle particelle di suolo che si estende fino agli strati massivi sabbiosi.
Questi suoli rien