Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Carta dei suoli alla scala 1:10.000 ›› Azienda Marani
Localizzazione dell'azienda agricola
Nettarine all'azienda Marani

Attività dell'Azienda

L'Azienda agraria Sperimentale "Marani" è stata eretta in Ente Morale con R.D. n. 302 del 28/2/1929 con la finalità di promuovere il miglioramento delle produzioni agricole mediante lo studio e la sperimentazione delle tecniche più idonee, la dimostrazione e la divulgazione dei risultati ottenuti. L'azienda, senza fini di lucro e sottoposta al controllo e vigilanza della Regione Emilia-Romagna, è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da rappresentanti nominati dalla Regione, dalle Amministrazioni della Provincia e del Comune di Ravenna, dalle Associazioni di produttori agricoli, dai Sindacati dei lavoratori agricoli, da Organizzazioni cooperative e Scuole Agrarie della Provincia di Ravenna.
I terreni, accorpati intorno al centro aziendale, sono in proprietà nella misura di 10 ha e in affitto dal Comune di Ravenna per ha 42.34; sono recintati in modo da conferire all'Azienda il requisito di "Fondo chiuso", a maggior tutela della particolare attività svolta.
L'attività dell'Azienda è condotta, per la maggior parte, nell'ambito dei programmi di ricerca e sperimentazione agricola, coordinati a livello regionale dagli Enti organizzatori della domanda di ricerca. Completano l'attività i progetti condotti per conto di Istituti di ricerca universitari, del M.I.R.A.A.F. e della U.E., di Enti locali e ditte private. L’attività sperimentale riguarda prove di valutazione varietale e di tecnica colturale nei settori di maggiore interesse per l’agricoltura ravennate: frutticoltura, con particolare riferimento al pesco, ed, a seguire, al pero, al melo e all'actinidia; orticoltura per la trasformazione industriale (pisello, fagiolo, fagiolino, spinacio, pomodoro), colture erbacee ed industriali (frumento, barbabietola, soia, girasole).

Inquadramento generale

L'azienda Marani, ubicata nel comune di Ravenna lungo la strada statale Romea che corre parellela alla costa adriatica in direzione di Venezia, si trova alla quota di circa 3 m s.l.m. e si estende su di una superficie complessiva di oltre 52 ha in un unico corpo.
L'azienda è situata nella pianura ravennate, in un'area ai margini della pianura costiera sulla quale sono stati effettuati interventi di spianamento dei cordoni dunosi e successiva bonifica per colmata dal fiume Lamone che scorre pochi chilometri a nord.

I suoli aziendali

In azienda si rileva una variabilità nei caratteri dei suoli legata principalmente a variazioni tessiturali di superficie o nel profilo del suolo che si succedono nello spazio del territorio aziendale con passaggi graduali di non sempre facile identificazione; tali variazioni tessiturali divengono rilevanti, cioè nettamente contrastanti tra loro (ad esempio da franco argilloso limoso a sabbioso franco) solo in posizioni estremamente localizzate e per estensioni inferiori all'unità di gestione aziendale (appezzamenti di m 30x170). La maggior parte dei suoli individuati è riconducibile con legame "imperfetto" alla serie Marcabò:

suoli "Marani 1", riconducibili con legame semplice e parziale alla fase di serie Marcabò franco limosa, sono distribuiti lungo tutta l'estensione del territorio aziendale;

suoli "Marani 2", riconducibili con legame semplice e parziale alla serie Marcabò, della quale rappresentano una possibile proposta di fase "franco argilloso limosa", caratterizzano gli appezzamenti lungo i limiti nord-ovest e sud-ovest dell'azienda;

suoli "Marani 3", riconducibili con legame semplice e marginale alla serie Marcabò, dalla quale differiscono principalmente per i maggiori contenuti in sabbia più grossa della sabbia molto fine, caratterizzano il settore centro-meridionale del territorio aziendale;

suoli "Marani 4", caratterizzati da tessitura grossolana fin dalla superficie ed in tutto il profilo; l'estrema esiguità della superficie occupata (striscie larghe circa una decina di metri o poco più) e le scarse osservazioni disponibili non consentono attualmente di identificare più dettagliatamente la tipologia di suolo la cui importanza a livello aziendale è comunque limitata alle differenze di comportamento e di risposta delle colture rilevabili all'interno dello stesso appezzamento;

suoli "Marani 5", riconducibili con legame semplice e marginale alla serie Marcabò dalla quale differiscono principalmente per presenza di orizzonti a tessitura sabbiosa entro 100 cm, sono presenti in sporadiche localizzazioni nei settori centro-meridionali e nord-occidentale del territorio aziendale;

Carta dei suoli 1:10.000 Carta dei suoli dell'Azienda Marani (scala 1:10.000);

1 Consociazione* dei suoli "Marani 1";
2 Consociazione dei suoli "Marani 2";
3 Consociazione dei suoli "Marani 3"
4 Consociazione dei suoli "Marani 4"


*Consociazione : unità cartografica in cui è predominante un solo tipo di suolo e la maggior parte degli altri è ad esso simile

La distribuzione dei suoli sopra citati è legata probabilmente alle modalità con le quali sono stati effettuati gli interventi antropici di spianamento delle dune e la successiva bonifica. Il riconoscimento in campagna delle diverse tipologie richiede una certa accuratezza nell'osservazione dei caratteri superficiali del suolo: la valutazione delle differenze nella dimensione e nella coesività delle zolle allo stato secco può consentire la percezione delle variazioni tessiturali superficiali; in particolare il passaggio da zolle di medie dimensioni e moderatamente coesive ad altre più friabili e piccole consente di riconoscere, nello stesso appezzamento, il limite tra i suoli "Marani 1" e "Marani 3".
I suoli dell’azienda Marani sono stati soggetti all’azione dei processi pedogenetici solamente per alcune decine di anni e gli unici indizi di alterazione sono quelli di una moderata riorganizzazione strutturale delle particelle di suolo che non si estende mai oltre i 70 cm circa, a partire dai quali sono riconoscibili i sedimenti nella loro originaria strutturazione massiva per strati successivi.

Rappresentatività in ambito regionale

La Carta dei suoli della Regione-Emilia-Romagna in scala 1:50.000, è attuamente disponibile, in veste divulgativa, per il territorio di pianura. In essa sono rappresentati suoli compresi nell'Archivio dei Tipi di suolo precedentemente citato al paragrafo 3? e che è stato utilizzato come riferimento in questo lavoro.
Su questa base è possibile effettuare una prima valutazione della rappresentatività in ambito regionale dei suoli descritti in azienda ed oggetto di sperimentazione nell'ambito delle attività promosse dal C. E.R.A.S.
I suoli dell'azienda Marani sono stati ricondotti, con ricollegamento "semplice e parziale" o "semplice e marginale", alla serie Marcabò. Questi suoli sono descritti nella Carta dei suoli 1:50.000 e caratterizzano in buona parte alcune aree identificabili tramite la loro sigla cartografica: