Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Carta dei suoli alla scala 1:10.000 ›› Azienda Stuard ›› Suoli Stuard 4

Descrizione

Questi suoli caratterizzano in maniera predominante l'unità cartografica "Stuard 4".

Essi sono a tessitura franco argilloso limosa, moderatamente alcalini; hanno orizzonti superficiali moderatamente calcarei ed orizzonti profondi molto calcarei.

Per questi suoli non è disponibile alcun profilo nè analisi chimico fisiche e si ritiene inoltre di non proporre alcuna classificazione nei sistemi di riferimento della Soil Taxonomy e della Legenda F.A.O.

Variabilità delle caratteristiche dei suoli e ricollegamento all'Archivio Regionale dei Tipi di Suolo

Questi suoli caratterizzano un'area in passato adibita ad uso sportivo ed interessata da interventi antropici che hanno modificato i caratteri del suolo in maniera non omogenea (apporti di materiali a granulometria più grossolana, obliterazione dei caratteri degli orizzonti profondi di accumulo di carbonato di calcio); non sono pertanto riconducibili ad alcun tipo di suolo descritto nell'Archivio Regionale pur mantenendo alcuni caratteri simili ai suoli "Stuard 3".

Data l'esigua estensione di questi suoli e la loro origine antropica si è ritenuto non opportuno definire dei campi di variabilità delle caratteristiche.

Distribuzione in ambito aziendale

L'unità cartografica "Stuard 4" è costituita da un'unica delineazione, dell'estensione di circa 0,5 ha, localizzata a nord del centro aziendale. Come già segnalato sopra, anche per l’unità cartografica si è ritenuto non opportuno non definire un campo di variabilità dei caratteri data l'estrema esiguità della superficie.