Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna http://www.regione.emilia-romagna.it
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Legenda carta dei suoli alla scala 1:1.000.000 ›› U.C. 1 ›› Comportamento agroforestale e ambientale

Comportamento agroforestale e ambientale degli Arenosols dell' Unità Cartografica 1

Questi suoli hanno qualità agronomiche condizionate dall'elevato contenuto in sabbia, che determina buone caratteristiche di lavorabilità ed elevata permeabilità. D'altro canto, il ridotto contenuto in materiali fini (limo e argilla) determina sia bassa capacità in acqua disponibile, con conseguente difficoltà di rifornimento idrico da parte delle piante, che scarsa capacità di assorbire e trattenere tanto gli elementi nutritivi quanto i potenziali inquinanti. Mostrano buona attitudine produttive nei confronti delle principali colture praticabili ma possono presentare eccessi di sali solubili potenzialmente dannosi alle colture più sensibili. Dal punto di vista agroambientale, il comportamento dei suoli è condizionato dalla permeabilità elevata, soprattutto negli orizzonti profondi, e dalla moderata capacità di trattenere e/o degradare i potenziali inquinanti minerali (metalli pesanti) e organici. Ciò comporta una bassa capacità protettiva nei confronti delle acque profonde. La bassa velocità di infiltrazione (in presenza di crosta superficiale) può, inoltre, determinare scorrimento superficiale e trasporto solido di potenziali inquinanti verso i corpi idrici di superficie.

Indicazioni per la scelta delle colture agrarie

Non sussistono particolari limitazioni nella scelta delle colture erbacee, purché si disponga di quantitativi sufficienti di acqua irrigua. In assenza di barriere frangivento il vento provoca sollevamento e trasporto di sabbia, che può danneggiare irrimediabilmente le colture emerse. Per la rapidità con cui il suolo si asciuga e diviene lavorabile, sono possibili avvicendamenti colturali molto ravvicinati. Questi suoli presentano da moderate a severe limitazioni per la crescita delle principali colture arboree utilizzabili nella pianura emiliano-romagnola a causa della tessitura, della profondità utile, della reazione e, talvolta, della salinità e della disponibilità di ossigeno.

Indicazioni per la scelta delle specie forestali

Questi suoli presentano severe limitazioni per la crescita delle principali specie forestali utilizzabili nella pianura emiliano-romagnola quando è presente una salinità entro 120 cm di profondità superiore a 0,4 dS/m (E.C. in estratto acquoso 1:5) e quando la reazione entro 80 cm di profondità è > 8.5 . Limitazioni sono dovute anche alla tessitura grossolana che può determinare forti problemi di deficit idrico .

Sistemazione

ll rapido sgrondo delle acque rende non necessaria l'adozione di particolari pratiche di sistemazione.

Coltivazione e Lavorazione

In generale questi suoli non presentano particolari problemi di lavorabilità, essendo lavorabili anche con macchine di limitata potenza e in un'ampia gamma di umidità. L'elevato contenuto in sabbia provoca notevole usura degli organi lavoranti.

Fertilizzazione

Non vi sono particolari limitazioni nella scelta dei concimi. La capacità molto limitata di trattenere elementi della fertilità impone di distribuire dosi molto limitate e frequenti di concime sia minerale che organico. Sono consigliati apporti di sostanza organica che migliorano decisamente le caratteristiche fisiche e chimiche del suolo; la mineralizzazione avviene però molto velocemente e si perdono in poco tempo i benefici ottenuti. La distribuzione di liquami o fanghi è sconsigliata a causa della bassa capacità depurativa del suolo e dalla facilità con cui gli elementi inquinanti possono raggiungere la falda, in seguito alla elevata permeabilità del suolo.

Irrigazione

La tessitura grossolana impone l'adozione sistematica dell'irrigazione per tutte le colture estive. Periodicamente è opportuno effettuare controlli sul grado di salinità e sul contenuto in sodio dell'acqua impiegata per l'irrigazione. In genere si procede con irrigazioni per infiltrazione laterale dai fossi.