Carta dei suoli alla scala 1:250.000, U.C. 1Cb, l'ambiente
Carta dei suoli alla scala 1:250.000, U.C. 1Cb, l'uso del suolo
Carta dei suoli alla scala 1:250.000, U.C. 1Cb, il suolo
Carta dei suoli alla scala 1:250.000, U.C. 1Cb, modello di distribuzione dei suoli nel paesaggio
Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura media; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Quest'unità cartografica è nel settore centro-meridionale del territorio occupato dai suoli dell'unità cartografica 1C.
Essa è costituita da n. 1 area, a forma allungata, contorno molto frastagliato. La superficie è di circa 535 Km2, pari al 3% dei suoli regionali.
La conformazione del rilievo è caratterizzata da dossi fluviali ampi e debolmente rilevati, relativi al complesso di rami distributori meridionali del delta padano e gradualmente abbandonati dal fiume Po nel corso dei secoli.
Le quote sono tipicamente comprese fra 1 e 5 m.
L'uso attuale dei suoli è prevalentemente a seminativo semplice e frutteto.
I suoli di quest'unità cartografica sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura media; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Questi suoli si sono formati in sedimenti fluviali a tessitura media. Oltre all'idromorfia negli orizzonti profondi, essi hanno una differenziazione moderata o forte del profilo, per alterazione biochimica con diverse evidenze di riorganizzazione interna dei carbonati.
Questi suoli rientrano negli Haplic Calcisols e nei Calcaric Cambisols, secondo la Legenda FAO (1990).
BAURA franco argilloso limosi
subordinato 40.0% ca. della superficie dell'Unità Cartografica
VOLANO franchi
subordinato 40.0% ca. della superficie dell'Unità Cartografica
Quest'Unità cartografica è tipicamente associata alle unità cartografiche 1Bc, 1Ca, 1Ab.
- I suoli Baura franchi argillosi limosi sono tipicamente nelle zone di transizione e raccordo fra i dossi abbandonati dal fiume Po; hanno tessitura tendenzialmente fine.
- I suoli Volano franca sono tipicamente nella parte centrale dei dossi abbandonati; hanno tessitura tendenzialmente grossolana.
Sono inoltre presenti con diffusione localizzata i seguenti tipi di suolo:
- Suoli riconducibili ai Baura franchi argillosi limosi, ma con più accentuata decarbonatazione degli orizzonti superficiali e relativo accumulo dei precipitati carbonatici negli orizzonti profondi; sono nelle porzioni più occidentali dell'unità.
- Suoli Boccaleone franchi limosi. Si trovano in ambiente di argine naturale prossimale nelle aree di dosso fluviale, su depositi di canale e di tracimazione. Il substrato è costituito da sedimenti alluvionali calcarei, a tessitura media e moderatamente grossolana. Rientrano nei Haplic Calcisols, secondo la Legenda FAO (1990); nei fine silty, mixed, mesic Aquic Ustochrepts, secondo la Soil Taxonomy (Chiavi 1994).
- Suoli Garusola franchi sabbiosi a tessitura franca sabbiosa o sabbiosa franca. Si trovano in ambiente di argine naturale nelle aree di dosso fluviale, su depositi canale, ventaglio di rotta e tracimazione. Il substrato è costituito da sedimenti alluvionali calcarei a tessitura grossolana. Rientrano nei Calcaric Arenosol, secondo la Legenda FAO (1990); nei mixed, mesic Typic Ustipsamments, secondo la Soil Taxonomy (Chiavi 1994).