Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna http://www.regione.emilia-romagna.it
I suoli dell'Emilia-Romagna

Home Page  ›› Catalogo dei tipi di suolo ›› Variante a solum sottile dei suoli JOLANDA

Variante a solum sottile dei suoli JOLANDA

Descrizione introduttiva

I suoli Variante a solum sottile dei suoli JOLANDA sono superficiali, calcarei, a tessitura franca limosa, da neutri a moderatamente alcalini ed estremamente salini. Il substrato è costituito da sedimenti attuali fortemente salini, calcarei, a tessitura media e da materiali organici indecomposti (resti di radici subacquee della Cannuccia di palude).
I suoli Variante a solum sottile dei suoli Jolanda sono nella pianura costiera, in ambiente di piana di fango a cordoni, su depositi sottili di palude salmastra, rappresentati da materiali fluidi "fissati" dalla rete di radici subacquee e steli della densa vegetazione di Canuccia di palude (Phragmites communis), presente in tutta l'area emersa della Sacca di Goro (spesso si tratta di piccole isole nelle valli del Mezzanino, Valle Seganda, Valle di Gorino, denominate genericamente "bonelli", sommerse durante le fasi di alta marea o di acque alte prodotte dall'ingorgo causato dai venti provenienti da sud-est, che ostacolano il deflusso dele acque continentali a mare); si tratta di aree non interessate da bonifiche o sottoposte a bonifica e successivamente ribassate soprattutto a causa della subsidenza (come la Valle Seganda). Queste superfici si trovano a quote topografiche comprese tra 0,1 e 0,6 metri s.l.m. e presentano pendenza sempre inferiore allo 0.1%. L'uso del suolo è in prevalenza a vegetazione naturale (Cannuccia di palude).

 

Classificazione Soil Taxonomy

(2010) fine silty, mixed, superactive, nonacid, mesic Typic Sulfaquents

 

Classificazione WRB

(1998) Gleyi Thionic Fluvisols Thapthohistic

 

Profilo rappresentativo

 

Orizzonti genetici del suolo (valori modali)
OrizGen LimSup Spes Arg Sab Schel S.O. CalcTot CalcAtt pH Ksat DensApp Concentr Conc Qualità
cm cm % % % % % % cm/h %
1 Ag o A/Og 0 8 13 30 0 6.0 8.1 2.28514 1.0800000000000001 0 bassa
2 Cg o C/Og 8 20 10 0 1.0 0 0 8.1 0.04613 1.55 0 bassa

 

 

Qualità specifiche
Parametro Valore
Calcare attivo strato superficiale da 2 a 10 %
Calcare attivo entro 80 cm da 2 a 10 %
Capacità di scambio cationico nello strato superficiale >10 meq/100g
Salinità strato 0-50 cm da moderatamente salino (Ece 8-16 dS/m) a fortemente salino (Ece > 16 dS/m) (pochi dati analitici di salinità, attribuzione anche tramite Carta della salinità RER ed.2011)
Salinità strato 50-100 cm da moderatamente salino (Ece 8-16 dS/m) a fortemente salino (Ece > 16 dS/m) (pochi dati analitici di salinità, attribuzione anche tramite Carta della salinità RER ed.2011)
Disponibilità di ossigeno molto scarsa
Rischio di incrostamento superficiale moderato
Fessurabilità bassa
Capacità in acqua disponibile molto bassa (<75 mm)
Conducibilità idraulica satura (Ksat) maggiormente limitante entro 150 cm moderatamente bassa (0,036-0,36 cm/h)
Profondità utile per le radici delle piante molto scarsa (<25 cm) su depositi limosi fortemente salini, permanentemente saturi d'acqua
Percorribilità scarsa per l'elevato rischio di sprofondamento dei mezzi meccanici in ogni periodi dell'anno, trattandosi di "isole galleggianti
Resistenza meccanica alle lavorazioni scarsa ; i caratteri propri di queste aree però rendono impossibili interventi che prevedano l'impiego di macchinari .
Tempo di attesa per le lavorazioni lungo
Inondabilità frequente (>50 volte/100 anni)
Capacità depurativa bassa
Capacità di accettazione piogge molto bassa
Rischio di perdite di suolo per erosione molto basso
Gruppo Idrologico D: potenziale scorrimento superficiale alto

 

Considerazioni sulla gestione

Qualità agronomiche

I suoli Variante a solum sottile dei suoli JOLANDA hanno qualità agronomiche condizionate dalla presenza in superficie di un orizzonte organico, dalla salinità elevata e dall'imperfetta disponibilità di ossigeno. Le difficoltà di drenaggio rendono necessaria l'adozione di una efficiente rete scolante per l'allontanamento delle acque in eccesso. Dal punto di vista del comportamento chimico, i s Variante a solum sottile dei suoli JOLANDA sono caratterizzati, nell'orizzonte superficiale, da elevato contenuto in materia organica, C.S.C. variabile, pH moderatamente alcalino, contenuto in calcare moderato e presenza di Sali solubili.