Geologia, sismica e suoli

Cava di Cogno di Gazzo

830   

Geosito di rilevanza locale

Ofiolite serpentinitica lungo il versante sinistro del torrente Ceno, sfruttata da una cava nella prima metà del 1900 per l'estrazione di steatite, varietà di talco utilizzato principalmente come lubrificante secco.

Geografia
  • Superficie totale: 3.05 ettari.
  • Quota altimetrica minima 920.6m. s.l.m., quota altimetrica massima 977.1m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo il versante sinistro del torrente Ceno, a monte di Cogno di Gazzo, spicca una rupe ofiolitica costituita da una serpentinite ricca in steatite, nella quale si riconosce un ampio fronte di cava, abbandonato da decenni. La cava, attiva nei primi decenni del 1900 e gestita dalla Società Anonima Mineraria Talco Val Ceno, estraeva la steatite, una varietà di talco con alto grado di fusibilità che veniva utilizzato come lubrificante secco e per fabbricare beccucci per lampade a gas e acetilene. I vecchi fronti di cava mostrano uno stato di avanzata e spontanea colonizzazione da parte della vegetazione.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geominerario;
Geotipi presenti: Steatite - Ex cava;
Valenze: Divulgativo [Per la facile accessibilità, la cava era utilizzata dalle scuole come aula didattica all'aperto.];
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"L'attività estrattiva e le risorse minerarie della Regione Emilia-Romagna" - Scicli Attilio [1972] Poligrafici Artioli, Modena.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it