Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Carta dei suoli alla scala 1:10.000 ›› Azienda Rio Valle
Localizzazione dell'azienda agricola
Paesaggio caratteristico

Inquadramento generale

L'azienda Rio Valle, ubicata in località Poggio Grande, in comune di Castel S.Pietro (BO), si trova a quote comprese tra i 49 ed i 50 m s.l.m. circa e si estende su di una superficie complessiva di circa 9 ha.

L'azienda è situata nella pianura bolognese, in un'area prossima ai primi rilievi collinari, caratterizzata da deboli pendenze del piano topografico ed ascrivibile ad antiche aree di pianura pedemontana, debolmente incise da corsi d'acqua appenninici minori. Il limite occidentale dell'azienda è delimitato dal Rio Magione mentre il Rio del Molino di Loiano la attraversa in direzione S-N delimitando, per una parte del suo corso, il limite aziendale orientale. Entrambi scorrono incassati di circa 1-2 m rispetto al piano campagna.

I suoli aziendali

In azienda si rileva una elevata variabilità dei suoli, legata principalmente a variazioni tessiturali nel profilo del suolo, a differenze nel materiale di partenza, alla presenza di aree probabilmente alluvionate in età diverse o "disturbate" da modesti sovralluvionamenti da parte del Rio Magione:

suoli "Rio Valle 1", riconducibili alla fase di serie Roncole Verdi argilloso limosa con legame semplice e parziale, caratterizzano quasi la metà del territorio aziendale;

suoli "Rio Valle 2", riconducibili alla variante moderatamente calcarea dei suoli RONCOLE VERDI con legame semplice e parziale, caratterizzano l'appezzamento sud-orientale, delimitato dal Rio del Molino di Loiano e dalla linea identificata da una ex carraia ora dismessa ed incorporata negli appezzamenti ma ancora riconoscibile per l'abbondante pietrosità superficiale;

suoli "Rio Valle 3", riconducibili alla fase di serie Tegagna franco argilloso limosa con legame semplice e parziale, caratterizzano una fascia di ampiezza variabile lungo il corso del Rio Magione in direzione SO-NE.

Carta dei suoli 1:10.000
Carta dei suoli dell'Azienda Riovalle (scala 1:10.000)

1 Consociazione* dei suoli "Rio Valle 1"
2 Consociazione dei suoli "Rio Valle 2"
3 Consociazione dei suoli "Rio Valle 3"


*Consociazione : unità cartografica in cui è predominante un solo tipo di suolo e la maggior parte degli altri è ad esso simile

(pellicole orientate per pressione e scorrimento sulle facce degli aggregati)

Nel complesso le osservazioni attribuite alle tre unità tipologiche di suolo sopra elencate raramente si collocano completamente entro i campi di variabilità delle serie riportati nell'Archivio Regionale dei Tipi di Suolo così che i suoli individuati a livello aziendale possono considerarsi nel complesso moderatamente o marginalmente rappresentativi delle serie regionali di riferimento.

Rappresentatività in ambito regionale

La Carta dei suoli della Regione-Emilia-Romagna in scala 1:50.000, è attuamente disponibile, in veste divulgativa, per il territorio di pianura. In essa sono rappresentati suoli compresi nell'Archivio dei Tipi di suolo precedentemente citato al paragrafo 3? e che è stato utilizzato come riferimento in questo lavoro.

Su questa base è possibile effettuare una prima valutazione della rappresentatività in ambito regionale dei suoli descritti in azienda ed oggetto di sperimentazione nell'ambito delle attività promosse dal C.E.R.A.S..

L’elevata variabilità riscontrata a livello delle singole delineazioni od anche all'interno degli appezzamenti aziendali, riguardo a caratteri importanti del suolo come il contenuto in calcare, la tessitura o la presenza di caratteri idromorfi, consiglia una particolare cautela nell’estensione dei risultati della sperimentazione condotta in azienda alle aree del territorio regionale caratterizzate dagli stessi suoli o da suoli simili.

I suoli dell'azienda Rio Valle sono stati comunque ricondotti, con ricollegamento "semplice e parziale", alla fase argillosa limosa della serie Roncole Verdi, alla variante moderatamente calcarea dei suoli RONCOLE VERDI e alla fase franco argillosa limosa della serie Tegagna. Tali suoli sono descritti nella Carta dei suoli 1:50.000 e caratterizzano aree identificabili tramite la sigla cartografica: