Geologia, sismica e suoli

Lagacci della Porticciola

1222   

Geosito di rilevanza locale

Piccole conche d'origine glaciale, occupate da laghi-torbiere, che formano vari ripiani a quote diverse lungo il versante orientale delle Cime di Romecchio, e che costituiscono il fondo di un circo inciso a gradinata nelle arenarie del Macigno.

Geografia
  • Superficie totale: 19.4 ettari.
  • Quota altimetrica minima 1572.7m. s.l.m., quota altimetrica massima 1765.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Nel versante orientale delle Cime di Romecchio (1791 m), costituito dalle torbiditi arenacee della formazione del Macigno (di età Oligocene sup. ed appartenente ai depositi della Successione Toscana), verso nord est si apre un circo di medie dimensioni. Il fondo del circo è inciso a gradinata e sui vari ripiani si susseguono le piccole conche dei Lagacci della Porticciola, di origine glaciale.

Sul ripiano più elevato si apre la conca del Lagaccio superiore, minuscolo specchio d'acqua poco profondo, chiuso a valle da un cordone morenico alto 5 - 6 m. A valle segue un gradino, ai piedi del quale si trova un secondo bacino lacustre, un poco più grande del precedente, quasi completamente interrato da depositi alluvionali, trasformato in prato paludoso. Questa conca è sbarrata da una collinetta morenica, alta circa 8 m. Un'altra pozza di minori dimensioni si trova un poco a nord est ed è circondata anch'essa da una collinetta morenica.

I Lagacci della Porticciola rappresentano un esempio di laghi completamente interrati; d'estate, infatti, si presentano come verdi prati pianeggianti, che solo nella stagione delle piogge o alla fusione delle nevi si ricoprono di un velo d'acqua che conferisce temporaneamente un aspetto lacustre.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Depositi morenici - Torbiera;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Le conche glaciali sono raggiungibili con il sentiero 00 dalla Bassa del Saltello o con il n. 543 - 545 - 549 dal Ponte di Sant'Anna.
Geositi vicini
Bibliografia
"Il paesaggio fisico dell'Alto Appennino emiliano" - AA. VV. [1988] Grafis Edizioni.
"Gli antichi ghiacciai dell'Appennino settentrionale. Studio morfologico e paleogeografico" - Losacco U. [1982] Atti Soc.Nat.Mat. di Modena, Vol 113, Modena.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it