Geologia, sismica e suoli

Confluenza Rabbi-Fiumicello

1606   

Geosito di rilevanza locale

Estesi affioramenti dove si osservano affioramenti di interesse stratigrafico che espongono la Formazione Marnoso-Arenacea (Membro di Premilcuore) in cui sono particolarmente evidenti alcuni livelli guida.

Marnoso Arenacea alla confluenza Rabbi - Fiumicello
Marnoso Arenacea alla confluenza Rabbi - Fiumicello
Marnoso Arenacea alla confluenza Rabbi - Fiumicello
Geografia
  • Superficie totale: 41.25 ettari.
  • Quota altimetrica minima 538m. s.l.m., quota altimetrica massima 873.8m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Alla confluenza tra il torrente Rabbi e il fosso Fiumicello i fianchi vallivi sono segnati da estesi affioramenti rocciosi, ricoperti solo in parte da rado bosco, nella quale è possibile osservare un parte molto significativa della Formazione Marnoso-Arenacea, con interessanti strati guida. Particolarmente evidenti sono lo Strato Contessa, che risalta in vicinanza del fondovalle per in grande spessore della porzione marnosa, di colore grigio chiaro, e l'orizzonte di Fiumicello, quest'ultimo riconoscibile lungo il fianco sinistro del Rabbi, poco a monte della confluenza, perché formato da un insieme di tre strati di arenarie silicee, due dei quali molto spessi, che si incontrano sempre da 50 a 60 m sotto lo Strato Contessa. Ancora più a monte, la strada che percorre il fondovalle Rabbi è segnata da un affioramento, coperto da reti, dove sono esposti strati rovesciati che offrono la possibilità di osservare una vera e propria rassegna di controimpronte di fondo. La base dei diversi strati arenacei è segnata da controimpronte da erosione "delicate", con esempi di forme sinuose e a "cometa". Sono strutture di rilievo modesto e dimensioni inferiori rispetto alla norma, che si trovano generalmente alla base di letti arenacei sottili, formati da arenaria finissima o siltite laminata, dove rivelano che il potere erosivo dei vortici, e quindi la velocità della corrente di torbida, era ridotto rispetto a quello necessario per formare le controimpronte di fondo di maggiori dimensioni.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Orizzonte guida - Strato giuida - Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
"Excursion Guidebook" - Ricci Lucchi F. [1981] 2° European Regional Meeting, 1981, Bologna.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it