Geologia, sismica e suoli

Fosso del Castagno

1632   

Geosito puntuale di rilevanza locale

Piccolo affioramento dove è ben esposto lo Strato della Calanca, importante livello guida formato da una torbidite carbonatica con arenite di spessore variabile tra 2.5-6 m e marna da 3 a 8 m, paleocorrente da ESE, depositatasi nel Langhiano.

Lo strato Contessa di Fosso del Castagno
Lo strato Contessa di Fosso del Castagno
Lo strato Contessa di Fosso del Castagno
Geografia
  • Quota altimetrica 777.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Affioramento di interesse stratigrafico lungo la strada forestale Lama - San Paolo - Corniolo.

Dove la strada forestale attraversa il fosso della Bucaccia (del Castagno nella C.T.R.), si osserva un affioramento di interesse stratigrafico-sedimentologico (Membro di Premilcuore della Formazione Marnoso Arenacea); si tratta dello Strato della Calanca (denominato anche di Poggio Capannina): un livello guida formato da una torbidite carbonatica con arenite di spessore variabile tra 2.5-6 m e marna da 3 a 8 m, paleocorrente da ESE, depositatasi nel Langhiano.

E' un importante strato guida che è raro osservare, nell'Unità tettonica di Monte Nero, in modo così chiaro. Nell'affioramento questo strato si presenta rivestito da muschi e sostiene nella parte alta della sua porzione arenacea una bella e grande ceppaia di faggio. Le controimpronte di fondo, molto fitte e di dimensioni piccole (impronte delicate) sono state incise dalla corrente di torbida in un letto marnoso di colore chiaro verosimilmente una emipelagite, e segnano chiaramente la provenienza sudorientale della corrente di torbida che depositò questo strato. Venature di calcite marcano le fratture.

Si tratta di un affioramento ben fruibile e che si presta alla divulgazione.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Strato giuida;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"La geologia del Foglio 265 - S. Piero in Bagno (Appennino Settentrionale)" - Martelli L. [1994] "La Cartografia Geologica della Regione Emilia Romagna". Archivio Cartografico Regione Emilia-Romagna, Bologna.
"The structure of the high romagna Appennines. 1° European congress on regional geological cartography and information system - Post Cngress field trip." - Martelli L., Ricci Lucchi F. [1994] "La Cartografia Geologica della Regione Emilia Romagna". Archivio Cartografico Regione Emilia-Romagna, Bologna.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it