Geologia, sismica e suoli

Paleosuperficie di Tolè

87   

Altopiano di Tolè

Geosito di rilevanza regionale

Tratto del crinale tra la valle del Samoggia e del Lavino ampiamente segnato da morfologie sub pianeggianti, la cui origine è da riferire a condizioni climatiche e morfologiche passate. Si tratta di una paleosuperficie rivestita da sedimenti loessici.

Tolè - Foto Archivio Servizio Geologico
Tolè - Foto Archivio Servizio Geologico
Tolè - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 278.41 ettari.
  • Quota altimetrica minima 569.9m. s.l.m., quota altimetrica massima 705.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Tra Montepastore e Tolè, lungo lo spartiacque che separa i torrenti Samoggia, Lavino ed il fiume Reno, si osserva una estesa area caratterizzata da morfologie subpianeggianti. Si tratta di un vero e proprio altopiano che si estende per oltre 8 km in senso SO-NE, tra le quote di 530 e 670 m s.l.m. L'altopiano rappresenta una forma relitta, una paleosuperficie rivestita da sedimenti loessici.

Per la sua origine, per ciò che testimonia e per lo straordinario effetto che ha sul paesaggio (è l'unico altopiano così esteso nella provincia di Bologna), si tratta senza dubbio di una zona meritevole di tutela e con una notevole valenza didattica e divulgativa.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Paleosuperficie;
Interessi contestuali: Architettonico [Nell'area di trovano antichi borghi con case torri quattrocentesche] - Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Il sito si raggiunge percorrendo la Piccola Cassia
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it