Geologia, sismica e suoli

Isola di Palanzano

893   

Geosito di rilevanza locale

Tratto fluviale nel quale l'alveo del torrente Cedra incide le Arenarie di Scabiazza in strati rovesciati, questi utlimi segnati da innumerevoli tracce fossili e con livelli a inocerami.

Geografia
  • Superficie totale: 0.63 ettari.
  • Quota altimetrica minima 562.7m. s.l.m., quota altimetrica massima 574.3m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Affioramento lungo il greto del torrente Cedra, tra il ponte e il campo sportivo, nel quale si osservano le Arenarie di Scabiazza in strati rovesciati, sulle cui superfici, bel esposte lungo le sponde del torrente, si possono riconoscere numerose tracce fossili, riferibili ad organismi diversi e di diversa origine, come tipiche tracce di spostamento e nutrizione, riconoscibili sia all'interno che alla superficie degli strati. Si trovano anche resti di inocerami.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Paleontologico;
Geotipi presenti: Molluschi bivalvi;
Valenze: Scientifico;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it