Geologia, sismica e suoli

Ripa del rio Correcchio

129   

Geosito di rilevanza locale

Parete che segna il versante sinistro del rio Correcchio, nella quale affiora estesamente il Membro del Monte Castellaccio delle Sabbie di Imola (Sabbie Gialle). Lungo l'affioramento si aprono alcune cavità di origine antropica.

Geografia
  • Superficie totale: 17.18 ettari.
  • Quota altimetrica minima 112.2m. s.l.m., quota altimetrica massima 194.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Alta parete che segna il crinale del versante sinistro del rio Correcchio, nella quale affiorano estesamente le Sabbie di Imola, Membro di Monte Castellaccio. L'affioramento è importante perché permette di osservare bene le caratteristiche litologiche di questa unità, solitamente esposte in aree di più limitata estensione. Ai piedi della parete si apre una piccola grotta artificiale.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico - Stratigrafico;
Geotipi presenti: Rupe - Passaggio stratigrafico;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"The Pleistocene litoral deposits (Imola Sands) of the northern Appennines foothills" - Amorosi A., Caporale L., Cibin U., Colalongo M.L., Pasini G., Ricci Lucchi F., Severi P., Vaiani S. [1998]
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it