Geologia, sismica e suoli

Poggio delle Culle

1612   

Geosito di rilevanza locale

Crinale boscato movimentato da diverse depressioni, a cui verosimilmente si deve il toponimo, porobabilmente corrispondono a morfologie indotte da deformazioni gravitative profonde di versante del tipo sdoppiamenti di cresta.

Poggio delle Culle
Poggio delle Culle
Poggio delle Culle
Geografia
  • Superficie totale: 3.9 ettari.
  • Quota altimetrica minima 1025.5m. s.l.m., quota altimetrica massima 1085.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Tratto di crinale tra il fiume Rabbi e il fosso di Fiumicello dove si osservano diversi avvallamenti, forse le "culle" da cui deriva il toponimo, che corrispondono a morfologie indotte da deformazioni gravitative profonde di versante, assimilabili quindi agli sdoppiamenti di cresta che si osserva lungo i crinali appenninici. Il poggio alla sua sommità si presenta interamente boscato, mentre il suo versante sud occidentaè segnato da un esteso affioramento roccioso. Un avvallamento piuttosto esteso, dalla forma allungata, si osserva lungo il fianco settentrionale del Poggio, mentre avvallamenti minori per estensione e profondità segnano il crinale e il fianco meridionale della dorsale. Gli sdoppiamenti di cresta sono indicati anche dalla morfologia d'insieme del Poio, che presenta un versante sud orientale più acclive, con alcuni tratti che possono corrispondere alle fratture lungo cui si sono verificati i distacchi e gli scivolamenti gravitativi.

Gli strati che formano il Poggio delle Culle sono riferiti al Membro di Galeata della Formazio Marnoso- Arenacea, dove si riconoscono diversi strati guida tra cui lo Strato Contessa.

La giacitura degli strati attorno al poggio descrive una brachisinclinale.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Deformazioni gravitative profonde di versante;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"La geologia del Foglio 265 - S. Piero in Bagno (Appennino Settentrionale)" - Martelli L. [1994] "La Cartografia Geologica della Regione Emilia Romagna". Archivio Cartografico Regione Emilia-Romagna, Bologna.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it