Geologia, sismica e suoli

Valle di Sparviera

1613   

Geosito di rilevanza locale

Ampia superficie prativa subpianeggiante che rappresenterebbe una valle sospesa, posta a 200 m di dislivello rispetto al fondovalle attuale del fosso Fiumicello, potrebbe anche derivare da movimenti gravitati profondi guidati dalla tettonica.

Valle di Sparviera
Valle di Sparviera
Valle di Sparviera
Geografia
  • Superficie totale: 9.05 ettari.
  • Quota altimetrica minima 916.4m. s.l.m., quota altimetrica massima 993.6m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Valle sospesa posta a 200 m di dislivello rispetto al fondovalle attuale.

Lungo il versante sinistro del fosso di Fiumicello si osserva una ampia area prativa ad acclività molto bassa, modellata con una dolce depressione allungata in direzione N-S, che rappresenta una valle sospesa, rimasta "indietro" rispetto ai processi erosivi del fondovalle principale. Permette di intuire il precedente livello di base ed è testimonianza di un forte sollevamento recente. Lungo il versante opposto, alla stessa quota di questa morfologia, si osservano alcuni estesi terrazzi orografici anch'essi riferibili a un precedente livello di base e quindi testimoni delle tappe dell'evoluzione recente della valle.

Nella parte centrale della depressione affiora estesamente la Colombina della Valbura.

Lungo la strada che sale verso Poggio di Coloreto si osserva una ottima esposizione, particolarmente "comoda", dello Strato Contessa.

Per le caratteristiche d'insieme potrebbe trattarsi di una morfologia che deriva anche da movimenti gravitati profondi, oppure potrebbe essere di origine tettonica. Il suo fianco orientale infatti é nettamente allineato con la parte alta del versante del Poggio delle Culle.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Valle sospesa;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"La geologia del Foglio 265 - S. Piero in Bagno (Appennino Settentrionale)" - Martelli L. [1994] "La Cartografia Geologica della Regione Emilia Romagna". Archivio Cartografico Regione Emilia-Romagna, Bologna.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it