Geologia, sismica e suoli

Grotta di Castel dell'Alpe

1603   

ER0475 FO

Geosito di rilevanza locale - area carsica

Grotta tettonica che si apre come un pozzo franoso a 790 m lungo il versante sinistro del Rabbi, il cui asse principale appare chiaramente impostato su una discontinuità tettonica. Nella zona soprastante morfologie riconducibili a scivolamenti in blocco.

Ingresso della Grotta di Castel dell'Alpe
Ingresso della Grotta di Castel dell'Alpe
Ingresso della Grotta di Castel dell'Alpe
Geografia
  • Superficie totale: 0.19 ettari.
  • Quota altimetrica 800.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Grotta di origine tettonica che si apre a quota 790 m lungo il versante sinistro del Rabbi, il cui asse principale appare chiaramente impostato su una discontinuità tettonica che con direzione NW-SE attraversa i terreni della Marnoso-Arenacea (Membro di Premilcuore), con sviluppo di 56 m e dislivello -33 m. Nel suo sviluppo si incontra un grande salone, un pozzetto di 6 m e un cunicolo laterale. Vi si osservano morfologie di crollo e interessanti strutture tettoniche che hanno implicazioni dirette con l'origine della cavità. E' presente attività idrica con stillicidio attivo a cui è legato l'accrescimento di concrezionamenti calcarei di tipo stalagmitico. L'ingresso si trova al ciglio della scarpata che borda una superficie debolmente acclive che dal borgo di Castel dell'Alpe si prolunga verso SE e si presenta come un'ampia apertura in corrispondenza di una zona intensamente tettonizzata; dalla volta sono in procinto di crollare alcuni grossi frammenti rocciosi.

L'area circostante è adibita al pascolo di pecore e capre, perciò l'ingresso, che in effetti si presenta improvviso, è circondato da reti.

Nella zona soprastante la grotta si osserva una fossa allungata dal fondo costituito da detriti e massi arenacei, un avvallamento netto e leggermente asimmetrico (maggiormente acclive il lato a valle), che con direzione NW-SE raggiunge l'area del cimitero, e corrisponde verosimilmente alla zona in cui si sviluppa la cavità sottostante. Questa depressione potrebbe essersi aperta, in corrispondenza della discontinuità tettonica, per scivolamento in blocco lungo una superficie di strato, quindi una sorta di sdoppiamento di cresta.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico - Stratigrafico - Carsico epigeo - Strutturale;
Geotipi presenti: Faglia - Cavità naturale - Deformazioni gravitative profonde di versante;
Interessi contestuali: Faunistico [Presenza di geotritone e chirotteri];
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
"La Grotta di Castel dell'Alpe - Tesina di Laurea inedita, Istituto di Geologia Raimondo Selli, Bologna." - Lucchi E. [1984] BE-MA Editrice, Firenze.
"Le ricerche speleologiche nel territorio romagnolo tra il Montone e il Foglia" - Bentini L., Biondi P.P., Veggiani A. [1968] Studi Romagnoli, XVI, pp. 473-508.
"La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria)." - Zangheri P. [1961] La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria).
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it