Geologia, sismica e suoli

Molino di Pontevecchio

1628   

Geosito di rilevanza locale

Affioramento lungo la sponda destra del Bidente di Strabatenza in cui si osserva la Formazione Marnoso-Arenacea, Membro di Civitella, con un livello di frana sottomarina, il tratto di greto con interessanti morfologie da erosione torrentizia.

Molino di Pontevecchio
Molino di Pontevecchio
Molino di Pontevecchio
Maronoso Arenacea al Molino di Pontevecchio
Maronoso Arenacea al Molino di Pontevecchio
Maronoso Arenacea al Molino di Pontevecchio
Geografia
  • Superficie totale: 1.5 ettari.
  • Quota altimetrica minima 413.1m. s.l.m., quota altimetrica massima 453.6m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo il Bidente di Strabatenza presso il Mulino Pontevecchio si osservano alcuni affioramenti di interesse stratigrafico e morfologie da erosione torrentizia.

La parete che fa da sfondo scenografico all'edificio (la ripidissima sponda destra del torrente) seziona un bello spessore della Formazione Marnoso-Arenacea, Membro di Civitella, di cui risaltano le alternanze tra peliti grigie e spessi strati arenacei marronegrigio scuro, che sono in evidenza per selezione morfologica. Alla base di questa parete uno strato grigio molto disorganizzato segna un livello di frana sottomarina che continua ad affiorare per un lungo tratto della sponda destra del torrente e risale lungo in versante sinistro.

Lungo l'affioramento è ben evidente anche il profilo a denti di sega degli strati arenacei, dovuto all'intersezione tra i sistemi di frattura della roccia e la stratificazione, messi in risalto dalla selezione erosiva.

Gli strati sono interessati dall'erosione torrentizia, con forme di erosione suggestive: rapide brevi e vasche tipo marmitte dei giganti incorniciate tra gli strati arenacei.

Al molino esiste la possibilità di compiere un tratto lungo un vecchio sentiero (corrispondente al canale che alimentava l'opificio) in parte franato che termina su un scivoloso strato presso il torrente.

Lungo questo sentiero si incontra anche una cascatella che ha originato incrostazioni travertinose rivestite in parte da capelvenereto.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Frana sottomarina, slump - Successione stratigrafica - Forme da erosione selettiva;
Interessi contestuali: Architettonico [Il Molino di Pontevecchio è un edificio ben conservato, e presenta una evidente e larga botte di cui si intuisce ancora il sistema di captazione delle acque, che corre lungo il sentiero prima descritto, sostenuto da muretti] - Botanico [Stazione di Capelvenere sulla colata di travertino che si osserva lungo il sentiero che rimarca il canale di alimentazione del Molino];
Valenze: Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it