Geologia, sismica e suoli

Fonte della Spungazza

1659   

Geosito puntuale di rilevanza locale

Sorgente ricca in carbonato di calcio, che sgorga presso il fondovalle del fosso del Trogo, con un poderoso concrezionamento travertinoso in parte crollato, che testimonia l'elevata mineralizzazione dell'acqua.

Spungazza - Foto Archivio Servizio Geologico
Spungazza - Foto Archivio Servizio Geologico
Spungazza - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Quota altimetrica 663.9m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Sorgente di acqua molto ricca in carbonato di calcio, che sgorga presso il fondovalle del fosso del Trogo, la cui portata appare costante durante l'anno, impoverendosi poco nel corso della stagione estiva. La polla sorgiva è circondata da un poderoso concrezionamento travertinoso in parte crollato, che testimonia l'elevata mineralizzazione dell'acqua.

La concrezione di travertino è molto evidente e dalla sorgente si passa con il sentiero 211 che da Casanova dell'Alpe conduce a Trappisa.

Le parti crollate sono la conseguenza dell'eccessivo peso raggiunto dal travertino.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Idrogeologico;
Geotipi presenti: Sorgente minerale;
Valenze: Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria)." - Zangheri P. [1961] La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria).
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it