Geologia, sismica e suoli

Gomito di cattura alto corso del Fosso Bagno

1662   

Geosito di rilevanza locale

Nella valle del Torrente Tramazzo si osserva un affluente in destra, denominato fosso Bagno, che nella parte alta descrive un esemplare gomito di cattura.

Gomito di cattura del Fosso Bagno
Gomito di cattura del Fosso Bagno
Gomito di cattura del Fosso Bagno
Geografia
  • Superficie totale: 2.51 ettari.
  • Quota altimetrica minima 751m. s.l.m., quota altimetrica massima 801.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Tratto fluviale che descrive un pronunciato gomito di cattura. Nella valle del torrente Tramazzo, il fosso Bagno, suo affluente in destra, nella parte alta descrive un esemplare gomito di cattura. Il primo tratto di questo fosso, che si origina con andamento nord-sud dalle pendici nord del Monte Collina, un tempo apparteneva infatti al reticolo idrografico del Tramazzo. Solo successivamente le sue acque sono state raggiunte e catturate, per erosione regressiva, dall'alveo del fosso Bagno, che lo ha intersecato quasi perpendicolare. Questa peculiare morfologia è ben evidente in carta, mentre sul campo è possibile percepire sia la morfologia complessiva della valle, che appare molto incassata sia a valle che a monte del gomito di cattura, sia la singolare posizione rispetto al crinale che mostra la zona dove il fosso piega verso est. Il gomito infatti si trova proprio in corrispondenza di un tratto vallivo dove il fondovalle è pochi metri sotto il crinale Monte Collina - Poggio Pianaccia (situazione analoga a quella del Taglio della Regina), permettendo così di intuire come un tempo questo ramo appartenesse al bacino idrografico dell'alta valle del torrente Tramazzo.

Il gomito di cattura viene raggiunto dal sentiero 565 e praticamente rimarcato dalla curva che descrive la strada forestale che sale al M. Collina.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Cattura fluviale;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it