Geologia, sismica e suoli

Passo del Cirone

2172   

Geosito di rilevanza regionale

Il geosito " Passo del Cirone", oltre ad avere una rilevanza paesaggistica per gli ampi panorami che si possono godere, è uno dei luoghi dove affiora in maniera ottimale la formazione delle Argille e Calcari di Canetolo.

Il Passo del Cirone - Foto Archivio Servizio Geologico
Il Passo del Cirone - Foto Archivio Servizio Geologico
Il Passo del Cirone - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 412.76 ettari.
  • Quota altimetrica minima 1245m. s.l.m., quota altimetrica massima
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

I morbidi prati di crinale osservabili in prossimità del passo sono modellati nella formazione delle Argille e calcari di Canetolo, osservabile proprio in corrispondenza del taglio stradale presso il passo. La caratteristica peculiare di questa formazione è data dalla alternanza di livelli di spessore da decimetrico a plurimetrico di argilliti nere fissili (ossia la tendenza a suddividersi in sottili fogli di spessore millimetrico e submillimetrico) e di strati calcarei e calcarenitici di colore biancastro o giallastro di spessore da decimetrico a metrico.

Percorrendo la strada che sale dal paese di Pracchiola verso il Passo del Cirone, in prossimità del crinale si possono osservare alcuni bei affioramenti di Argille e calcari di Canetolo con strutture deformative (pieghe, sovrascorrimenti di piccola entità, boudinage) che sono ben evidenziate dagli strati calcarei più competenti che si presentano intensamente piegati e fratturati.

Talvolta alla base degli intervalli calcarenitici più spessi si trovano macroforaminiferi del Cretaceo superiore e dell'Eocene.

Il geosito è in parte compreso all'interno di una più ampia area dichiarata (D.G.R. 258/2016) di notevole interesse pubblico paesaggistico ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (art.136 del Decreto Legislativo n. 42/2004).
Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Strutturale;
Geotipi presenti: Boudinage - Sovrascorrimento - Arenaria - Argillite - Calcare - Calcare marnoso - Calcarenite - Piega;
Interessi contestuali: Paesaggistico - Botanico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico - Geoturistico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: molto facile (accesso per diversamente abili);
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Il geosito del Passo del Cirone è raggiungibile in auto dal lato pontremolese dal paese di Pracchiola percorrendo la SP n. 64 oppure dal lato parmense seguendo la strada che dalla frazione di Marra sale verso il passo del Cirone.
Geositi vicini
Bibliografia
"Processi e tempi di costruzione della catena appenninica nelle sue fasi oligo-mioceniche:l'esempio della finestra di Pracchiola" - Plesi G., Bonanni G., Botti F., Daniele G., Palandri S. [1998]
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
"La geologia dell'Alta val Parma." - ZANZUCCHI G. [1963] Mem. Soc. Geol. It., 82 (4): 131-167.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it