Geologia, sismica e suoli

Moggiona Lastri

Geosito di rilevanza locale

Affioramento di interesse stratigrafico lungo la strada che da Moggiona sale verso Poggio Corniolo.

Affioramento delle Marne di Vicchio di Moggiona - Foto Archivio Servizio Geologico
Affioramento delle Marne di Vicchio di Moggiona - Foto Archivio Servizio Geologico
Affioramento delle Marne di Vicchio di Moggiona - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 5.46 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo i tornanti della strada che da Moggiona conduce a Poggio Corniolo si osservano affioramenti rocciosi che espongono marne siltose grigio chiare, gialle all'alterazione, appartenenti al Membro 3 delle Marne di Vicchio (Membro di Moggiona), dove in più punti si osservano dispersi noduli di barite dello stesso colore della roccia incassante, dalla quale si possono distinguere per la maggiore resistenza all'erosione (selezione erosiva) che li ha messi in risalto sulla superficie rocciosa. Questi noduli sono localizzati in un orizzonte al tetto del Membro di Moggiona e hanno un diametro variabile da 1 a 10 cm. Indicano il passaggio al membro soprastante.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Mineralogico;
Geotipi presenti: Baritina - Successione stratigrafica;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Caratteristiche sedimentologico-ichnologiche delle unità silicoclastiche oligo-mioceniche nel transetto Pratomagno?Verghereto, Appennino Settentrionale" - Milighetti M., Monaco P. e Checconi A. [2009] Annali dell?Università di Ferrara, Mus. Sci. Nat. volume 5 (2009).
"Le Marne di Vicchio nel quadro evolutivo dei bacini oligomiocenici dell'Appennino Settentrionale (Zona del Casentino)" - Pizziolo M. Ricci Lucchi F. [1991] Atti II Seminario Catografia Geologica, Bologna 1990, Regione Emilia Romagna. Mem. Descr. Carta Geol. d?It., Vol. XLVI, 287-300.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it