Geologia, sismica e suoli

Schiocchi del Torrente Ozola

414   

Geosito di rilevanza regionale

Spettacolare incisione valliva lungo il torrente Ozola segnata lungo il versante destro da un esteso e maestoso affioramento di Arenarie di Monte Cervarola, membro del Torrente Dardagna, deformate da sovrascorrimenti e anticlinali a fianco rovescio.

Schiocchi del Torrente Ozola - Foto Archivio Servizio Geologico
Schiocchi del Torrente Ozola - Foto Archivio Servizio Geologico
Schiocchi del Torrente Ozola - Foto Archivio Servizio Geologico
Schiocchi dell'Ozola e Monte Cusna - Foto Archivio Servizio Geologico
Schiocchi dell'Ozola e Monte Cusna - Foto Archivio Servizio Geologico
Schiocchi dell'Ozola e Monte Cusna - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 178.25 ettari.
  • Quota altimetrica minima 816m. s.l.m., quota altimetrica massima 1520.5m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Spettacolare incisione valliva lungo il tratto intermedio del torrente Ozola, particolarmente incassata tra la confluenza con il fosso di Rima e l'intersezione con la SP 93RE, segnata da un esteso e maestoso affioramento lungo il versante destro. Vi sono esposte le Arenarie di Monte Cervarola, membro del Torrente Dardagna, deformate da una serie di sovrascorrimenti a cui sono associate anticlinali con un fianco rovesciato. Di grande interesse è la struttura dell'intero versante destro, sino al Monte Cusna, dove sulle Arenarie di Monte Cervarola si accavallano le Argilliti Variegate con Calcari (cui si associano Marne di Marmoreto, Argille di Fiumalbo e Formazione dell'Abetina Reale), e su queste si sovrappongono le Arenarie di Monte Modino che formano la vetta del Monte Cusna.

Alla scala dell'affioramento, interessanti morfosculture movimentano le pareti rocciose, con una sequenza di pareti segnate da strati sporgenti, diedri e torrioni.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Geomorfologico - Strutturale;
Geotipi presenti: Anticlinale rovesciata - Sovrascorrimento - Gola (Canyon) - Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico - Botanico - Faunistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico - Geoturistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Stratigrafia fisica delle Arenarie del M. Cervarola nel settore nord-occidentale dell'Appennino Settentrionale tra la Val Secchia (RE) e la Val Panaro (MO)" - Andreozzi M. [1991] Mem. Descr. Carta Geol. d'It., 46, 269-285, Roma. Atti II Seminario Cartografia Geologica, Bologna 1990, Regione Emilia-Romagna.
"Sedimentary and tectonic lineations as markers of regional deformation: an example from the Oligo-Miocene arenaceous flysch of the northern Apennines." - CHICCHI S. & PLESI G. [1991] Boll. Soc. Geol. It., 110, 601-616.
"Sovrascorrimenti e strutture associate dell'alto Appennino emiliano fra il Passo di Lagastrello e il M. Cimone." - CHICCHI S. & PLESI G. [1991] Studi Geologici Camerti, Vol. Spec. (1990), 99-108.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it